topBanner

Primo turno: Aronian non trova il vantaggio con Carlsen. Patte combattute le altre tre.

Ecco iniziato finalmente il Torneo dei Candidati. Torneo che ha subito alcuni ritardi, prima perché la FIDE ha concesso al campione Anand un altro mezzo anno di tempo prima di giocare con Gelfand e poi postponendo le date accettando la richiesta degli organizzatori del Master di Bilbao. La cosa positiva é che se il calendario di giocare la finale del Campionato del Mondo in novembre viene mantenuto, questo vuol dire che lo sfidante designato é stato selezionato solo 7 mesi prima, un tempo inferiore a ciò che é accaduto in passato ma comunque sufficiente per allestire la finale per gli organizzatori e, per i giocatori, per preparare la sfida. E il prossimo anno il campione si vedrà “costretto” a difendere il suo titolo, avendo così 3 anni consecutivi di finali al titolo mondiale: nel 2012 Anand-Gelfand, questo 2013 Anand contro il vincitore di questi Candidati, e nel 2014 tra il vincitore della sfida 2013 ed il vincitore del torneo dei candidati 2014.

Oggi quindi quattro partite patte a Londra, ma tutte combattute e con la Svidler-Kramnik molto breve ma particolarmente interessante, col bianco che verso la fine della partita ha dovuto giocare preciso (per esempio Rf3) per non soccombere.

MagnusLondra1

Il numero 1 al mondo, il 22enne Magnus Carlsen. Foto di Anastasiya Karlovich.

 

Questi risultati ci ricordano che al massimo livello il pareggio é il risultato più comune e che si stanno affrontando otto giocatori di un livello molto simile, otto tra i migliori al mondo e le differenze sono molto livellate. Inoltre all’inizio del torneo, quando le forze fisiche e mentali di tutti i giocatori sono ancora ai massimi livelli, é più difficile che accadano errori che avvengono con maggiore ricorrenza una volta che i tornei di scacci sono in stato più avanzato. Un torneo lungo questo: 14 turni, ma con possibilità di recuperare forze ed energie visto che c’é un turno di riposo ogni tre turni giocati.

 Non sappiamo se qualcuno riuscirà ad andare in fuga con una serie di vittorie. I commentatori a Londra oggi si aspettavano un punteggio finale di 9½ punti per vincere il torneo in solitaria.
Turno 1; 15 marzo ore 14,00
No.S. Nome Elo Nome Elo No.S.
1 GM Aronian Levon 2809  ½-½ GM Carlsen Magnus 2872 8
2 GM Gelfand Boris 2740  ½-½ GM Radjabov Teimour 2793 7
3 GM Ivanchuk Vassily 2757  ½-½ GM Grischuk Alexander 2764 6
4 GM Svidler Peter 2747  ½-½ GM Kramnik Vladimir 2810 5

 

IMG_1599

I giocatori, durante la cerimonia di apertura, guardano i pezzi disegnati da Pentagram da usarsi durante il torneo.
Foto di Anastasiya Karlovich.

 

Articoli precedenti su questo torneo:

Chi sfiderà Anand per il titolo mondiale? Torneo dei Candidati – presentazione (2).

Prima parte della presentazione del torneo: Torneo dei Candidati – Londra 2013: presentazione (1).

 

Sito ufficiale del torneo: http://london2013.fide.com/en/main-page

Secondo sito ufficiale: http://worldchess.com/candidates/index.html

 


Lascia un commento