topBanner

Record Italiano partite in simultanea: Luca Moroni contro 120 giocatori. Cade il record di Mariotti.

Luca Moroni ha stabilito il nuovo record di partite di scacchi giocate in simultanea. Ieri pomeriggio presso la fiera City Life a Milano, il 15enne e Vice-Campione del Mondo Under 16 ha sfidato ben 120 giovani avversari con il risultato di 106 partite vinte, 5 pareggi e 9 perse [AGGIORNAMENTO: il comunicato stampa della FSI reca scritto a questo proposito: “quattro per sviste dovute a stanchezza, poi troppi genitori/istruttori che suggerivano…”]. Ricordiamo che Luca Moroni ha recentemente conquistato il titolo di Maestro Internazionale oltre ad aver fatto la sua prima norma di Grande Maestro alla finale del Campionato Italiano.

LucaMoroniRecord2015-1

Luca Moroni mentre svolge una simultanea su 120 scacchiere. Fotografie di Giuseppe Cozzi.

LacaMoroniScacchiere

 

LucaMoroniPosterIl precedente record apparteneva al Grande Maestro Sergio Mariotti che, nell’ambito dell’evento Telethon a Potenza nel 1994, giocò contro 112 avversari.

La simultanea è durata 6 ore e 10 minuti durante il quale sono anche passati alcuni giornalisti e vi è stata, per due volte, la presenza del TG1 e oggi dovrebbero trasmettere il servizio. In realtà i giovani partecipanti erano 160 così su 40 scacchiere hanno giocato in coppia.  Ai bambini che hanno partecipato alla simultanea è stata regalata la scacchiera, autografata da Luca Moroni ed i pezzi. Questa manifestazione molto ben riuscita è stata organizzata da Giovanni Longo che in passato ricordiamo organizzare i Campionati Italiani Semilampo, anche quelle manifestazioni che stabilirono diversi record di partecipazione.

 

LucaMoroniRecord2015Al termine dell’impresa, Luca Moroni ha dichiarato “spero che il record duri come quello di Mariotti (31 anni); certo è stata molto faticosa”. Il giornalista Adolivio Capece, che ha svolto il ruolo di annunciatore e commentatore durante l’evento, ha simpaticamente risposto “stai tranquillo Luca, un pazzo come Longo che la propone e organizza e un pazzo come te che accetta la sfida sono un’accoppiata difficile da replicare”.

Adolivio Capece

Adolivio Capece

Qui si può vedere il servizio del TG1: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8e19ba17-2c46-467b-8339-b51aaabb93c3-tg1.html

A corollario dell’evento l’esposizione de “Gli Scacchi di Enrico Baj e Francesco Garbelli” per una giornata che ha entusiasmato bambini ed adulti.
ScacchiBaj

Fotografie di Giuseppe Cozzi.

 

Aggiunta: fotografie “FSI”:

citilife 010 citilife 018 citilife 022 citilife 026


Lascia un commento