topBanner

Renato De Donato fa la prima mossa al Campionato Italiano di scacchi. Sei pareggi.

Il pugile professionista, ed ex Campione Italiano dei pesi superleggeri, Renato De Donato, ha quest’oggi fatto la prima mossa sulla prima scacchiera all’inizio del secondo turno del Campionato Italiano Assoluto di scacchi. Si trattava della partita tra il 28enne Alessandro Bove e il 25enne, ed ex Campione Italiano, Danyyil Dvirnyy. Renato De Donato sa giocare a scacchi, sport che viene praticato nella palestra che lui gestisce nella capitale lombarda in Via Padova 21. Renato potrebbe fare il suo debutto nel chessboxing il prossimo anno.

Il pugile professionista Renato De Donato effettua la prima mossa del secondo turno del CIA 2015.

Il pugile professionista Renato De Donato effettua la prima mossa del secondo turno del CIA 2015.

 

Moroni-David

Trent’anni di differenza tra Moroni e David. Fotografie di SPQeR.

L'ex Campione Italiano Alberto David non sembra impensierire Luca Moroni che si rilassa sul divanetto mentre la partita e' in corso.

L’ex Campione Italiano Alberto David non sembra impensierire Luca Moroni che si rilassa sul divanetto mentre la partita e’ in corso.

 

CIA2015Un turno di gioco, questo secondo, che ha visto sei pareggi, in molti casi con i giocatori meno quotati, spesso giovani emergenti, che hanno mostrato di riuscire agevolmente a pareggiare contro i più esperti e conosciuti avversari; come ha fatto il 15enne Luca Moroni che ha pareggiato il gioco molto facilmente contro il n.2 di tabellone Alberto David, con la partita che è terminata pari per tripla ripetizione della posizione alla 29ª mossa.

Interessante la partita BrunelloBasso, in cui il re bianco dopo sole 15 mosse veniva spinto in f3. Purtroppo la partita veniva accordata patta alla mossa successiva e, pertanto, ci si è persi una battaglia che sarebbe scaturita da una posizione diversa dalle “solite”. Sabino Brunello rimane pertanto in testa alla classifica (con 1½ su 2), dopo che il Campionato ha visto terminare in pareggio 11 delle 12 partite sinora disputate, con la sola vittoria quella di Sabino, ieri, su David.

Galleria fotografica a fine articolo.

 

Risultati del II turno:

Sca. Bianco Punti N.S. Risultato N.S. Punti Nero
1 FM BOVE Alessandro (0.5) 12 ½ – ½ 7 (0.5) GM DVIRNYY Danyyil
2 GM BRUNELLO Sabino (1.0) 8 ½ – ½ 6 (0.5) FM BASSO Pier Luigi
3 FM MORONI Luca jr (0.5) 9 ½ – ½ 5 (0.0) GM DAVID Alberto
4 GM VOCATURO Daniele (0.5) 10 ½ – ½ 4 (0.5) GM ROMBALDONI Axel
5 GM GODENA Michele (0.5) 11 ½ – ½ 3 (0.5) IM VALSECCHI Alessio
6 IM BORGO Giulio (0.5) 1 ½ – ½ 2 (0.5) IM BELLIA Fabrizio

 

I turno: Sabino Brunello il primo a vincere al Campionato Italiano: sconfitto David.

Articolo di presentazione: I 12 finalisti al titolo italiano di scacchi 2015: ci sono tutti i migliori incluso Vocaturo.

 

Sito ufficiale dell’evento: http://www.federscacchi.it/cia2015/

Galleria fotografica (fotografie di SPQeR):

CIA2015bCIA2015aGiulioBorgoCIA2015SabinoBrunelloCIA2015AlessandroCIA2015ValsecchiCIA2015Vocaturo-RombaldoniRenatoAleDan