topBanner

Rugby e Pugilato a Rio: Figi d’oro; la diciottenne Testa e Vianello sul ring.

Iniziati il 5 agosto, si chiuderanno il 21 agosto i giochi della XXXI Olimpiade. Per i numeri dell’Olimpiade potete guardare l’infografica qui a fianco; a noi soprattutto interessa il ritorno della palla ovale alle olimpiadi e, inoltre, l’ingresso, da questa olimpiade,delle donne nel pugilato olimpico.

rio-2016Nel rugby, presente a Rio in versione a 7, non c’è una rappresentativa italiana, avendo mancato le qualificazioni. Il torneo maschile se l’è aggiudicato la squadra delle Isole Figi, sconfiggendo la Gran Bretagna per 43 a 7. Il bronzo è stato invece appannaggio del Sud Africa che ha sconfitto i giapponesi che si confermano come la nazione rugbistica che, venendo dal fondo, ha quasi raggiunto le squadre di prima fascia e, si presume, tale sviluppo del rugby in Giappone continuerà sino, e oltre, i Campionati del Mondo del 2019 che si giocano nel paese del sol levante.

Nel pugilato invece la campagna azzurra è andata male, a quest’oggi solo due atleti rimangono in gara: il peso supermassimo Guido Vianello, che debutta proprio questo pomeriggio (alle 18,30), e l’unica pugile donna italiana qualificatosi alle Olimpiadi, la 18enne Irma Testa che ha debuttato la scorsa notte vincendo l’incontro seppur per decisione non unanime. Le speranze di medaglie italiane nel pugilato rimangono quindi ancorate a questi due atleti: dovesse vincere il prossimo incontro Irma Testa si aggiudicherebbe perlomeno il bronzo ma l’impresa pare ostica dovendo affrontare la francese Estelle Mossely, campionessa del mondo in carica e seconda testa di serie del tabellone; anche Vianello deve vincere almeno due incontri per entrare in zona medaglie.

 

Dal 7 al 18 settembre si terranno invece i giochi para-olimpici mentre, quasi in contemporanea (dall’1 al 14 settembre), a Baku in Azerbaigian, si terranno le 42esime Olimpiadi degli scacchi.

 

Alcuni risultati:

Rugby

Finale oro: Figi – Gran Bretagna 43-7
Finale bronzo: Sud Africa – Giappone 47-14

 

Pugilato

6 agosto

16° 49 Kg Cappai vs Hernandez USA 0-3

16° 60 Kg Tommasone vs Delgado MEX 3-0

7 agosto

16° 81 Kg Manfredonia vs Dauhaliavets BLR 1-2

8 agosto

8° 91 Kg Russo vs Chaktami TUN 3-0

16° 69 Kg Mangiacapre vs Romero MEX 1-2

9 agosto

8° 60 Kg Tommasone vs Alvarèz CUB 0-3

10 agosto

Quarti 91 Kg Russo vs Tishchenko RUS 0-3

8° 60 Kg F Testa vs WATTS AUS 2-1

8° 69 Kg Mangiacapre vs Maestre VEN – MANGIACAPRE fuori gara per infortunio

13 agosto

8° +91 Kg Vianello vs Pero CUB H 18.30

15 agosto

Quarti 60 Kg F Testa vs Mossely FRA.

 

 

 


Lascia un commento