topBanner

Sabato ultimo appuntamento di Coppa Europa in Italia della stagione.

Parma, 16 Gennaio 2014 – Terzo ed ultimo impegno casalingo in Heineken Cup per le Zebre Rugby che in questa stagione fanno parte della Pool 3 che annovera gli irlandesi del Connacht, gli inglesi Saracens ed i francesi dello Stade Toulousain. Saranno proprio i rosso-neri di Tolosa ad essere ospitati allo Stadio XXV Aprile di Parma nel sesto e conclusivo turno della fase a gironi della principale coppa europea per club, sabato con calcio d’inizio alle ore 14.35.

I bianconeri, reduci dalla sconfitta a Galway per 20-3 contro il Connacht sono alla ricerca della prima vittoria nella manifestazione e dei primi punti per la classifica della Pool 3 che vede i francesi in testa con 19 punti, seguiti dai Saracens a 15 e dal Connacht a 13 con gli inglesi ad ospitare gli irlandesi nell’altra sfida del girone. Quella di sabato sarà la dodicesima apparizione per i bianconeri nella Heineken Cup.

E’ la seconda sfida assoluta tra le Zebre e la quarta forza del campionato francese TOP14 dopo la gara di andata allo Stadio Wallon di Tolosa. L’11 Ottobre scorso la contesa si chiuse con la vittoria dei padroni di casa per 38-5 con la splendida meta di Berryman per i bianconeri. Tolosa ha già staccato il biglietto per i quarti di finale della Heineken Cup dopo i primi 5 turni battendo i Saracens in casa domenica scorsa 21-11: la formazione francese scenderà a Parma alla ricerca di punti preziosi per garantirsi la prossima sfida tra le mura amiche. Sei sono i gironi di qualificazione dell’Heineken Cup, ma solo quattro le teste di serie che potranno usufruire del sostegno del pubblico di casa nei quarti di finale di Aprile. Ad 80 minuti dalla fine della fase a gironile quattro formazioni col migliore piazzamento al momento risultano Ulster, Tolone, Tolosa e ASM Clermont-Auvergne.

La rosa dello Stade Toulousain -società fondata nel lontano 1907 e vincitrice per ben 4 volte dell’Heineken Cup- è di assoluto livello mondiale grazie ai tanti nazionali francesi e stranieri. Capitano e leader anche della nazionale transalpina è Thierry Dusautoir, flanker trentunenne con 65 caps all’attivo. Altri rossoneri compagni anche di nazionale nell’ultimo tour neozelandese della scorsa estate sono la seconda linea Maestri (20 caps), le terze linee Nyanga (34 caps) e Picamoles (38 caps), l’apertura Doussain (5 caps), i centr Fritz (34 caps) e Fickou (3 cap), l’estremo Medard (36 caps) e l’ala Huget (22 caps) autori entrambi di due mete nella gara di andata tra Tolosa e Zebre dell’Ottobre scorso.

Esperienza da vendere garantita anche dagli altri nazionali francesi Pointrenaud (estremo-47 caps), Clerc (ala-67 caps), Beauxis (apertura-20 caps) mentre la legione dei nazionali stranieri annovera due neozelandesi ex All Blacks l’ala Gear (14 caps) e l’apertura McAlister (30 caps), tre sudafricani Springboks tra cui il giovane mediano di mischia Vermaak (3 caps), il pilone Steenkamp (49 caps) ed il tallonatore Ralepelle (22 caps); due samoani il numero 8 Tekori (27 caps) ed il pilone Johnston (45 caps); due georgiani il pilone Kakovin (22 caps) ed il tallonatore Bregvadze (19 caps) ed un argentino, la seconda linea Albacete (57 caps).

Domani l’annuncio delle formazioni che si sfideranno sul terreno di gioco dell’impianto situato all’interno della Cittadella del Rugby di Parma. Appuntamento sabato 18 gennaio alle 14,35 allo Stadio XXV Aprile di Parma per il sesto e conclusivo turno della fase a gironi dell’Heineken Cup, la sfida da non perdere tra Zebre e Tolosa.


Lascia un commento