topBanner

Scacchi – Lista Elo 1° gennaio 2013

Diverse le novità della nuova lista FIDE. Prima di tutto, Magnus Carlsen rompe il record dell’ elo più alto di sempre che Garry Kasparov. Il sovietico aveva raggiunto un punteggio di 2851 ma Magnus, con l’eccellente prova al London Chess Classic dove ha guadagnato 13 punti, ha raggiunto un elo di 2861.

Altra novità è la presa della seconda posizione da parte di Vladimir Kramnik (2810) con Aronian (2802) che scende in terza posizione. Questi tre sono gli unici atleti con un elo superiore ai 2800 punti.

L’italiano Fabiano Caruana mantiene la quinta posizione anche se perde un punto. Il campione del mondo Anand scende di una posizione ulteriore, ed è ora settimo scavalcato da Karjakin.

Hikaru Nakamura rientra tra i primi dieci, posizionandosi in nona, guadagnando ben nove punti.

Fabiano Caruana, per ragioni anagrafiche, non è più il numero uno nella lista dei giovani, posizione che è adesso occupata da Anish Giri.

Due le donne sopra i 2600 punti: Judit Polgar e Yifan Hou. Sale in 24^ posizione la nuova campionessa del mondo Anna Ushenina recente vincitrice dal campionato ad eliminazione diretta a 64 giocatrici.

Marina Brunello, senza aver giocato alcuna partita, passa ad occupare ora la 21^ posizione (era 30^ precedentemente) della lista delle migliori ragazze (under 20).

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company