topBanner

Sede del Campionato del Mondo Carlsen-Anand: Soči, nel villaggio olimpico.

La FIDE, la federazione mondiale degli scacchi, ha annunciato ieri, ad una conferenza stampa data presso l’agenzia di stampa russa INTERFAX, che la sfida mondiale tra il Campione in carica Magnus Carlsen e il suo sfidante (vincitore del Torneo dei Candidati) Viswanathan Anand avverrà a Soči. É stato lo stesso Predidente FIDE, Kirsan Ilyumzhinov, a dare questo annuncio e ha anche precisato le date e la sede: dal 7 al 28 novembre di quest’anno presso il villaggio olimpico.

FideWolcChampAnnuouncement

Il Presidente Ilyumzhinov durante la conferenza stampa. Foto dal sito www.fide.com

Proprio pochi giorni orsono, all’inizio del mese, il Presidente FIDE si era incontrato col Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin in occasione di un torneo giovanile, Belaya Ladya, in cui il Presidente russo ha ricordato i fasti passati in cui i sovietici figuravano sempre ai primi posti di qualsiasi classifica mondiale. Si sa che i due hanno successivamente avuto una riunione senza la presenza della stampa e, si può pensare, che vi sia l’intervento presidenziale dietro questa decisione di avere la finale mondiale in territorio russo, quando proprio nel mese di aprile la FIDE aveva dichiarato che non c’erano organizzatori che si erano fatti avanti per organizzare tale sfida. Il Presidente Ilyumzhinov ha affermato che il budget é di $ 3.000.000, ma non si conoscono le cifre del montepremi.

AGGIORNAMENTO: Qualcuno nel mondo degli scacchi, visto il passato della FIDE (annunci e annullamenti), si chiede se questa potrebbe essere una manovra politica in vista delle elezioni alla presidenza e al consiglio della FIDE che avverranno in Norvegia durante le Olimpiadi degli scacchi. Proprio quest’oggi, 12 giugno, Espen Agdestein, il manager di Magnus Carlsen, ai microfoni del Torneo No Logo Chess Norway ha dichiarato che non c’è ancora una proposta concreta sul tavolo. Egli spera che vi sia un interesse da parte dell’India che ha ospitato la finale del titolo mondiale, tra gli stessi due contendenti ma a ruoli invertiti, nel novembre 2013.

 

 


Lascia un commento