topBanner

Sette giorni al Super-Torneo di Bergamo. Due italiani contro cinque stelle straniere.

Tra una settimana ad oggi, il prossimo venerdì sera, vi sarà la cerimonia d’apertura del “Super-Torneo di scacchi di Bergamo”, con le partite che invece inizieranno sabato 12 luglio alle ore 14,00. Ufficialmente nominato come seconda GoldenClassicBergamo2014edizione dell’ ACP Golden Classic, il torneo si gioca dal 12 al 20 luglio inclusi. Si gioca sempre alle 14,00 (incluso la ripresa delle partite sospese, che avranno luogo in due giorni dedicati – il 15 e il 19 luglio) con esclusione dell’ultimo giorno in cui si inizia alle ore 11,00. Sede del torneo l’Auditorium di Piazza della Libertà.

Questo torneo sarà il più grande torneo chiuso in Italia degli ultimi due anni e mezzo almeno. Difatti, con la scomparsa del Torneo di Capodanno di Reggio Emilia, normalmente non si tengono, nel Bel Paese, tornei chiusi di questo livello.

La “novità” a livello mondiale del torneo bergamasco, è il “ritorno” delle buste (= sospensione della partita) e del “tempo lungo” che si usava sino ai primi anni ’90: la partita sarà sospesa dopo circa 5 ore di gioco e i giocatori avranno 2½ ore per fare 40 mosse seguito da 1 ora per 16 mosse. Dopo questo però la partita “accellera” avendo i giocatori solo 15′ + 30″ a mossa per terminare. Si sarebbe invece potuto optare, e si è ancora in tempo per farlo, di dare un minuto di bonus a mossa, dando più tempo a disposizione agli scacchisti di giocarsi i finali di partita.

Dal nostro precedente articolo riguardo il torneo, sono due le principali notizie: 1) Teimour Radjabov ha fatto sapere che non parteciperà ed é stato sostituito dal Grande Maestro Baadur Jobava; 2) é in linea il sito ufficiale del torneo, che è sia in lingua italiana sia inglese.

 

I sette giocatori che prendono parte al torneo sono quindi i seguenti:

1) Wesley So  punteggio elo 2744, N. 16 al mondo tra i giocatori attivi ;

SPQeR8400bassa

L’Auditorio sede del torneo. Foto di SPQeR.

2) Ian Nepomniachtchi, 2730, N. 25

3) Baadur Jobava 2713, N. 36

4) Zoltan Almasi 2693, N. 53

5) Emil Sutovsky 2620, N. 171

6) Daniele Vocaturo 2584, N. 280

7) Sabino Brunello 2568, N. 342

 

Dal 18 al 20 luglio vi sarà anche il consueto Torneo Open Internazionale “Citta’ di Bergamo” giunto alla sua 13ª edizione. Questo torneo si gioca invece presso la palestra Angelini.


Sito ufficiale del ACP Golden Classic:
 http://www.acpgoldenclassic.com

Sito ufficiale dell’ Open Internazionale: http://www.scacchibergamo.it/

 

Precedente articolo: Super Torneo di scacchi a Bergamo. Presentato oggi il torneo: fotoreportage.