topBanner

Sinquefield Cup: Caruana difende il titolo dopo la spettacolare vittoria dell’anno passato.

Manca una settimana all’inizio della terza edizione del Sinquefield Cup. Un torneo, che seppur si è disputato solo a partire dal 2013, già gode di gran fama nel mondo e questo è dovuto alla serie spettacolare di 7 vittorie consecutive fatta da Fabiano Caruana l’anno passato. L’italo-americano sorprese il mondo scacchistico, e non solo, battendo i migliori giocatori al mondo tra cui anche il Campione del Mondo Magnus Carlsen.2015 Sinquefield Cup

Quest’anno il torneo, che si tiene a Saint Louis nel Missouri (USA) dal 21 agosto al 3 settembre, vale anche come seconda prova del recentemente creato “Grand Chess Tour. Questo nuovo “grand prix” include, in questa prima edizione, solo tre tornei: Norway Chess 2015Sinquefield Cup e London Chess Classic.GrandChessTourLogo Per ognuno dei tre tornei c’è un montepremi di $ 300.000 mentre vi sono ulteriori $ 150.000 (totale) per i primi tre della classifica finale.

I 10 giocatori che saranno presenti a Saint Louis saranno i seguenti: Carlsen, Caruana, Nakamura, Anand, Topalov, So, Grischuk, Giri, Aronian e Vachier-Lagrave. Quindi il torneo, che nel 2013 aveva 4 giocatori, nel 2014 ne aveva 6, sale a 10 per uniformarsi alle regole e formato del Grand Chess Tour. Fabiano Caruana difenderà quindi il proprio titolo gareggiando un torneo che cambia formato (l’anno passato era a doppio girone) e numero di giocatori. Fabiano, che al momento è quinto nella classifica del Tour, proverà a recuperare posizioni nella classifica generale.

SC2015

Giocano 9 dei primi 11 giocatori della lista mondiale, oltre all’aggiunta di MVL che è sceso al 24º posto ma in risalita.

Si gioca dal 23 agosto al 1º settembre, con il 2 settembre dedicato agli spareggi.

 

Sito ufficiale del torneo: http://saintlouischessclub.org/

Sito ufficiale del Grand Chess Tour: http://grandchesstour.com

Partite e commenti in diretta: http://grandchesstour.com/2015-sinquefield-cup-live

 

 


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company