topBanner

So sconfigge Jobava e ipoteca il torneo. Sotovsky castiga Vocaturo. Bene Brunello.

Scontro diretto tra So e Jobava in quella che dovrebbe essere la partita che assegna il torneo: ha vinto il filippino dopo che il georgiano, in posizione da difesa passiva decideva invece di sacrificare due pedoni con 20) … b5 e 22) … c4 per poi trovarsi senza controgioco e sotto l’iniziativa bianca che manteneva i pedoni di vantaggio. Jobava abbandonava alla 37ª mossa, quando il pedone c bianco era oramai a due passi dalla promozione.

Tre gli ospiti del IV turno: Stefano Paleari, Loredana Poli e Daniela Donda.

Tre gli ospiti del VI turno: Stefano Paleari, Loredana Poli e Daniela Donda.

Era finita già da un po’ la partita VocaturoSutovsky in cui il romano usciva bene dall’apertura, guadagnava spazio al centro e sul lato di re, ma poi giocava precipitosamente un sacrificio di pedone con 21) f6 e permetteva al nero di penetrare con le due torri sul lato di donna con il bianco che perdeva molto materiale. Sutovsky é ora l’unico che potrebbe ancora raggiungere So, ma deve sperare che Brunello batta il filippino all’ultimo turno e che lui stesso batta Zoltan Almasi.

Ha giocato bene Sabino Brunello che coi pezzi neri ha costruito una buona posizione in una partita che é stata sospesa dopo 40 mosse. Zoltan Almasi, conduttore dei bianchi é rimasto con quattro minuti e 12″ per giocarsi 14 mosse per arrivare alla 40ª. Costui, forse in un tentativo di squilibrare il gioco, spingeva alla 28ª mossa il pedone in c5, cedendo al nero il controllo delle case centrali con il pedone nero che si insediava in d4. Sabino giocava comunque solido e non si avventurava alla ricerca dell’iniziativa con mosse laterali come h5 oppure Ch5; ciononostante, con Almasi che doveva muovere un po’ rapidamente per arrivare al controllo del tempo, la posizione di Sabino pareva migliorare con il giocarsi delle mosse dalla 30ª alla 40ª; nel frattempo lo stesso bergamasco usava quasi tutte le 2 ore e mezza a sua disposizione per arrivare al controllo del tempo. A questo punto Zoltan Almasi metteva la 41ª mossa in busta.

Domani Sabino Brunello avrà due partite da riprendere, quella con Vocaturo e quella con Almasi; lo stesso vale per Almasi, anche se la sua partita con Jobava pare alquanto compromessa.

 

Risultati del VI turno:

So-Jobava  1-0

Vocaturo-Sutovsky  0-1

Brunello-Almasi  ½-½

 

Classifica:

Posizione  Nome Partite Punti
1 Wesley So 5 4
2 Emil Sutovsky 5 3
3 Baadur Jobava 6
4 Ian Nepomniachtchi 5 2
5-6 Sabino Brunello 3
5-6 Zoltan Almasi 3
7 Daniele Vocaturo 4 ½

 

 

 

 


Lascia un commento