topBanner

Sorpresa Giappone che sconfigge il Sud Africa. Sconfitti gli azzurri.

GiapponeIl Giappone sorprende il mondo sportivo battendo il Sud Africa, la squadra che occupa la terza posizione mondiale della classifica. E nel rugby è difficile sovvertire i pronostici perché gli 80 minuti sul campo di solito mostrano fedelmente, nel punteggio, la differenza di livello. Ma i giapponesi, aiutati anche loro come molte altre nazioni con diversi innesti provenienti da altre paesi, sono stati migliori dei sudafricani e, il sorpasso, avveniva proprio nell’ultima azione della partita quando il Giappone trovava la meta che non necessitava nemmeno di trasformare per portarsi a casa la vittoria.

Francia-ItaliaNella partita serale la Francia surclassava l’Italia. Non che fosse una buona Francia a vedersi, ma tanto bastava per sconfiggere una nazionale azzurra troppo fallosa che concedeva costantemente calci di punizione ai francesi, sia nel primo tempo, quando la partita veniva pressapoco fatta loro dai francesi, sia nel secondo quando si doveva trovare una rimonta che avrebbe fatto storia.

Rimane la gioia della meta di Giovanbattista Venditti grazie anche all’ottimo lavoro del mediano Edoardo Gori, e qualche segno di orgoglio mostrato nel secondo tempo. Esce dopo pochissimi minuti Andrea Masi, andando a togliere un’altra pedina alla nazionale di Brunel partita per l’Inghilterra con un uomo in meno, sperando che Parisse riesca a recuperare per le prossime partite, e con Gonzalo Garcia al seguito ma infortunato.

Ha destato mezzo stupore la vittoria della Georgia su Tonga, anche se la Georgia ha da tempo fatto vedere i propri progressi e i sui giocatori giocano quasi sempre con tanta grinta e voglia di vincere.

Vince largamente, come da aspettative, l’Irlanda opposta al Canada, squadre nello stesso girone degli azzurri. L’Italia ora per qualificarsi dovrebbe battere l’Irlanda e, verosimilmente, anche le altre due partite del girone.

 

I risultati di sabato 19 settembre 2015:

Georgia 17-10 Tonga

Irlanda 50-7 Canada

Sud Africa 32 – 34 Giappone

Francia 32-10 Italia.

 

Fasi salienti di Francia – Italia:

 

Articoli precedenti:

Iniziata la Coppa del Mondo di Rugby. Inghilterra batte Figi (con video).

Le formazioni di Italia-Francia in campo sabato sera per la prima di Coppa.

 

 

 


Lascia un commento