topBanner

Superfinale Russa: titolo assoluto e femminile; tanti grandi in lizza.

Dall’8 al 21 agosto, a Chita, si gioca la “Superfinale” del Campionato Russo di scacchi. Due le competizioni: assoluta e femminile. Per quella assoluta si tratta della 68ª edizione (nel computo non vengono conteggiate le 8 edizioni disputate all’epoca della Russia “imperiale”, tra il 1899 e 1914), mentre per le donne si tratta della 24ª edizione, con il titolo femminili istituito solo dopo la caduta dell’URSS, nel 1992. Si gioca, per entrambe le competizioni, nei giorni 9-14 e 16-20 agosto, con il giorno di ferragosto come giorno di riposo e dedicato ad una supersimultanea. L’8 agosto la conferenza stampa e la cerimonia d’apertura,

Il Campione in carica Igor Lysyj, che vinse sorprendentemente la scorsa edizione, scenderà in campo a difendere il suo titolo; a; momento con un elo di 2673 è 14º nella classifica nazionale. In gara anche il sette volte campione di Russia Peter Svidler.

I giocatori con punteggio elo più alto sono Dmitry Jakovenko (2759) e Sergey Karjakin (2756), n. 3 e n. 4 di Russia.

Sono sei gli assenti con elo superiore ai 2700: Kramnik, Grischuk, Andreikin, Morozevich, Nepomniachtchi e Rublevsky, tutti inclusi nella lista dei primi 11 punteggi elo di Russia. Il torneo rimane comunque stupefacente per la forza dei giocatori che vi partecipano: ancora oggi (con l’esplosione degli scacchi in Cina e i “movimenti di mercato” USA) solo la Russia può permettersi di avere 12 giocatori e giocatrici di questa forza, seppur sostenendo delle defezioni.

 

I 12 giocatori impegnati nel Campionato Assoluto:

Igor Lysyj (2673)
Dmitry Jakovenko (2759)
Denis Khismatullin
Sergey Karjakin (2753)
Evgeny Tomashevsky (2747)
Peter Svidler (2739)
Nikita Vitiugov (2719)
Vladislav Artemiev
Alexander Motylev
Ivan Bukavshin
Ildar Khairullin
Daniil Dubov.

 

Nel femminile vi sono le prime 3 giocatrici russe: Valentina Gunina (Campionessa in carica), Ekaterina LagnoAlexandra Kosteniuk. Solo tre le grandi assenti: le due sorelle Kosintseva, Nadezhda e Tatiana (4ª e 6ª parimerito nella classifica nazionale) e la n. 10 nazionale Ekaterina Kovalevskaya.

 

Le 12 giocatrici impegnate nel Campionato Femminile:

Valentina Gunina
Alisa Galliamova
Alexandra Goryachkina
Ekaterina Lagno
Alexandra Kosteniuk
Natalia Pogonina
Olga Girya
Marina Guseva
Alina Kashlinskaya
Anastasia Savina
Anastasia Bodnaruk
Evgenija Ovod.

Sito ufficiale con partite commentate in russo o inglese: http://ruchess.ru/en/


Lascia un commento