topBanner

Tocca ai migliori 3 italiani e molti over 2700 tra Bergamo, Dortmund e Biel.

I tre migliori scacchisti italiani, Caruana, Vocaturo e Brunello, saranno impegnati agonisticamente a partire da questo finesettimana. Questi oltre ad occupare le prime tre posizioni della classifica elo, sono anche i tre scacchisti italiani che, negli ultimi anni, hanno avuto una maggiore attività e visibilità internazionale giocando tornei prestigiosi all’estero, con tutti e tre che hanno partecipato in più di una edizione del torneo di Week aan Zee.

Con la cerimonia d’apertura si apre questa sera a Bergamo l’ACP Golden Classic, che vede i numeri 2 e 3 azzurri, Daniele Vocaturo e Sabino Brunello in campo, da domani, affrontando cinque Grandi Maestri stranieri. Tra questi vi é ache il filippino Wesley So, una delle cinque giovani speranze mondiali tra cui, SPQeR si aspetta, usciranno alcuni dei maggiori protagonisti dello scacchismo mondiale dei prossimi 5-7 anni (gli altri sono: Richard Rapport, Anish Giri, Ding Liren e l’italiano Fabiano Caruana che già é arrivato ad occupare abbastanza stabilmente un posto tra i primi cinque al mondo). Gli altri due giocatori sopra i 2700 punti elo sono Ian NepomniachtchiBaadur JobavaGoldenClassicBergamo2014

L’organizzazione di Bergamo ha informato ieri pomeriggio che ogni giorno un’autorità pubblica o un personaggio di spicco del panorama sportivo nazionale effettuerà simbolicamente la prima mossa della partita di maggior rilievo. Tra questi vi saranno: il presidente della FSI Gianpietro Pagnoncelli (originario della bergamasca), la pluri-campionessa (mondiale ed europea) di ginnastica ritmica Daniela Masseroni, il mito del motomondiale Giacomo Agostini e il rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari.

Il pubblico potrà seguire tutte le partite gratuitamente all’Auditorium di Piazza Libertà, ma anche su internet attraverso il visore appositamente creato per il sito ufficiale dell’evento. Il visore è dotato di un programma (Houdini) che analizza e propone le tre migliori varianti (ovvero serie di mosse) a disposizione del giocatore a cui spetta muovere. Inoltre le partite saranno seguite e commentate in diretta da esperti giocatori del panorama nazionale – il GM pesarese Axel Rombaldoni, il MI Alessio Valsecchi e il MF Nicola Bresciani, entrambi bergamaschi –, che ospiteranno in “cabina di regia” il giocatore dei sette a cui, di volta in volta, toccherà il turno di riposo. Il pubblico collegato su internet potrà intervenire nell’apposita chat.

 

DortmundLogo

Sempre il 12 luglio inizia anche il famoso e storico torneo di Dortmund, a cui partecipa il N. 1 italiano, nonché numero 4 mondiale, Fabiano Caruana. Con lui altri sette giocatori, con un totale di sei partecipanti oltre i 2700 punti elo (vedi link dell’articolo di presentazione) in questa 42ª edizione del Sparkassen Chess-MeetingWladimir KramnikPeter LekoPonomariovCaruanaAdams e Naiditsch.

 

Inoltre, sempre domani ha inizio il Festival Scacchistico Internazionale di Biel, anche se il torneo chiuso di Grandi 47thBielInternationalChessFestivalMaestri muove le sue prime mosse solo a partire da lunedì 12 luglio; si gioca sino al 24 con riposo il 19 luglio. Gli organizzatori hanno scelto alcuni giovani emergenti, altri un poco meno giovani ma scacchisti molto forti che hanno avuto meno opportunità di altri di essere invitati a tornei chiusi scacchisti partecipanti. Con un punteggio elo medio di 2717 punti il torneo raggiunge una categoria XIX e si giocherà con un doppio girone all’italiana.

I partecipanti:

Maxime Vachier-Lagrave, FRA, 24 anni, Elo 2766, N. 10 al mondo (lista elo FIDE)
Anish Giri, NED, 20 anni, Elo 2750, N.14, N. 1 junior
Radoslaw Wojtaszek, POL, 27 anni, Elo 2733, N. 22
Pentala Harikrishna, IND, 28 anni, Elo 2726, N. 27
Alexander Motylev, RUS, 35 anni, Elo 2698, N. 48, Campione Europeo
Yifan 
Hou, CHN, 20 anni, Elo 2629, Campionessa Mondiale e seconda donna al mondo.

 

Siti internet ufficiali dei tre tornei:

http://www.acpgoldenclassic.com

http://www.sparkassen-chess-meeting.de/2014/

http://www.bielchessfestival.ch

 

Articoli di presentazione dei tornei di Dortmund e Bergamo:

Caruana punta a vincere il secondo titolo nel regno di Kramnik.

Sette giorni al Super-Torneo di Bergamo. Due italiani contro cinque stelle straniere.