topBanner

Torna la Pro 12. Un venerdì con 3 partite, poi Benetton e Zebre.

Tra quest’oggi e domenica tutte e 12 le squadre del campionato di Pro 12 scenderanno in campo per la prima della stagione 2015-16.

Questa sera aprono il campionato: le due semifinaliste sconfitte della scorsa stagione, Ulster e Ospreys, si affrontano quindi a Belfast, mentre il Connacht riceve il Newport Gwent Dragons a Galway e il Leinster va a Edimburgo. Pertanto si vedranno in campo tre delle quattro irlandesi, due gallesi e una scozzese.Pro12-03092015h

Si dovrà aspettare sabato sera per vedere la prima italiana in campo: la Benetton Treviso affronta allo stadio Irish Independent Park, il Munster. E nell’unica partita domenicale, le Zebre affronteranno nella capitale gallese i Cardiff Blues. L’altra partita del primo turno è quella tra Glasgow WarriorsScarlets che si gioca sabato pomeriggio.

La Benetton ha terminato la scorsa stagione perdendo le ultime sette partite di campionato dopo ave battuto, in casa, i Cardiff Blues a febbraio e non vincono una partita fuori casa sin dalla 22ª giornata della stagione 2012-2013 quando riuscirono a battere gli Scarlets. Munster ha vinto tutte le 7 partite casalinghe fatte contro Treviso nelle varie competizioni; si prospetta quindi un sabato sera difficile per la squadra veneta.

mainimageproLe Zebre sono già riuscite ad espugnare lo stadio BT Sport Cardiff Arms Park nel settembre 2013 e il computo degli incontri diretti vede i gallesi in vantaggio per 4 a 2. Anche ai parmigiani manca una vittoria in Pro 12 da tempo, avendo perso le ultime sei partite della stagione dopo che batterono, a Parma, i Dragons nella 16ª giornata di campionato. Tra campionato e coppe europee i parmigiani hanno vinto solo due volte in trasferta nella loro storia. Anche per loro ci si attende un impegno molto difficile ma meno proibitivo di quello dei trevigiani.

Le assenze per le varie squadre dei giocatori nazionali, impegnati nella preparazione alla Coppa del Mondo, influirà certo sul tipo di gioco espresso e renderà alcuni risultati meno prevedibili poiché alcuni squadroni sono colpiti pesantemente da varie assenze.

 


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company