topBanner

Un febbraio con 5 supertornei: s’inizia oggi con Gibilterra.

Inizia oggi un mese di grandi eventi scacchistici. Qui di seguito i cinque più importanti con la lista dei nomi dei partecipanti che sono tra i primi 50 giocatori al mondo e altri che si distaccano. Il primo é un torneo Open, ma ha così tanti giocatori di massima caratura mondiale che lo possiamo considerare un supertorneo, titolo normalmente utilizzato per i migliori tornei chiusi.

dal 27 gennaio al 5 febbraio 2015 a Gibilterra: Gibraltar Masters Open 2015, giocatori: Topalov, Nakamura, Svidler, Vitiugov, Jakovenko, Yu Yangyi, Harikrishna, Rapport, Matlakov Maxim, Cheparinov Ivan, Rodshtein Maxim, Wei Yi, Hou Yifan. Sito ufficiale: www.gibraltarchesscongress.comGibilterra

dal 2 al 9 febbraio a Baden-Baden (Germania): GRENKE Chess Classic 2015 con Carlsen, Caruana, Anand, Aronian, Adams, Bacrot, Naiditsch e David Baramidze.

dal 14 al 18 febbraio a Zurigo (Svizzera): Zurich Chess Challenge 2015 con Caruana, Anand, Aronian, Karjakin, Nakamura, Kramnik.

dal 14 al 28 febbraio a Batumi (Georgia) 3ª tappa Grand Prix FIDE  2014-15 con Grischuk, Giri, Mamedyarov, Vachier-Lagrave, Dominguez, Svidler, Jakovenko, Radjabov, Andreikin, Kasimdzhanov, Jobava e Tomashevsky.

dal 23 febbraio al 7 marzo a Gerusalemme (Israele) Campionato Europeo 2015 con Navara, Vitiugov, Eljanov, Nepomniachtchi, Malakhov, Naiditsch, Matlakov, Naiditsch, Kryvoruchko, Riazantsev, Zhigalko, Rodshtein, Alekseev, Sjugirov, Inarkiev e molti altri tra cui Daniele VocaturoDanyyil Dvirnyy, Michele Godena, Axel Rombaldoni e Marco Codenotti con gli italiani che cercheranno di qualificarsi per la partecipazione alla Coppa del Mondo, cosa riuscita in passato a Michele Godena e a Sabino Brunello.

A questi torneo potremmo anche aggiungere l’Open di Mosca, che attirerà molti forti Grandi Maestri tra cui, già annunciati, Nepomniachtchi, Vallejo e Lysyj per un totale di 44 preiscritti sopra i 2500 punti elo di cui 22 sopra i 2600.

Si preannuncia quindi un febbraio con moltissimi dell’élite mondiale ed europeo che scenderanno in campo dando l’opportunità a chi solitamente non viene invitato a tornei chiusi di un certo livello di competere contro alcuni tra i migliori giocatori al mondo. La lista elo di aprile conterrà diversi cambiamenti tra i primi 100 al mondo e non solo.

 


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company