topBanner

Under 20: l’Irlanda sbaglia quattro calci ma batte l’Italia 18 a 0.

Athlone (Irlanda) – Ancora una volta l’Italia U20 di Alessandro Troncon non manca di coraggio od orgoglio, ma ad Athlone contro i pari età irlandesi guidati dall’ex CT del Galles Ruddock gli Azzurrini devono arrendersi per 18-0 nella quarta giornata del Torneo di categoria.

Due settimane dopo aver piegato la Scozia in provincia di Pordenone, Azzolini e compagni cozzano contro un XV irlandese perfettamente organizzato, capace di creare un notevole volume di gioco, e reagiscono – come nel match d’apertura contro il Galles – mettendo in mostra una difesa determinata, a tratti forse troppo fallosa ma sempre aggressiva e puntuale.

L’incontro si decide nel primo quarto d’ora, con l’Irlanda che allunga subito sul 10-0 con un piazzato dell’apertura Ryan Byrne ed una meta dell’ala Kelleher. Il pallino del gioco è in mano alla squadra di casa e nel primo tempo gli Azzurrini non fanno altro, o quasi, che difendere senza rendersi mai pericolosi. Un altro piazzato del dieci in verde manda le squadre a riposo sul 13-0, ma sono almeno altrettanti i punti evitati dalla retroguardia italiana.

Buscema

Buscema si é preso un cartellino giallo per un litigio con Kelleher.

Nella ripresa la partenza dell’Italia è buona, la presenza offensiva migliora ma dopo pochi minuti dall’inizio Buscema fallisce il piazzato del possibile 13-3 prima di accomodarsi insieme a Kelleher nella panchina degli ammoniti per un accenno di rissa con l’ala avversaria.

La squadra di casa resta in controllo, anche se l’Italia lotta e mette in difficoltà in più di un’occasione la difesa irlandese nei primi dieci minuti del secondo tempo. Poi c’è ancora tanta difesa ma, al quarto d’ora, la meta dell’ala Alan Byrne fissa il risultato sul 18-0 mettendo di fatto la gara in cassaforte: inizia la girandola dei cambi, l’Italia evita ulteriori marcature e conferma una solidità difensiva ed una volontà encomiabili.

Venerdì prossimo (ore 19, diretta Rai Sport) ultimo atto del 6 Nazioni di categoria al Peroni Stadium di Calvisano contro l’Inghilterra.

 

Athlone, Dubarry Park – venerdì 7 marzo

6 Nazioni U20, IV giornata

Irlanda v Italia 18-0

Marcatori: p.t. 1’ cp. Byrne R. (3-0); 16’ m. Kelleher tr. Byrne R. (10-0); 21’ cp. Byrne R. (13-0); s.t. 15’ m. Byrne A. (18-0)

Irlanda: Busby (13’ pt Brewer); Kelleher, Goggin, Robb, Byrne A.; Byrne R. (29’ st. McKeon), McCarthy (14’ st. Cullen); O’Donoghue, Moloney, Timmins; Molony, O’Brien (cap, 35’ st. Gardiner); Burke (1’ st. Heffernan), Abbott, Dooley (29’ st. Coulson)

all.Ruddock

Italia: Torlai (16’ st Gasparini); Agbasse (14’ st. Gabbianelli), De Santis, Manganiello, Bruno; Buscema, Azzolini (cap, 26’ st. Parisotto); Ruzza, Negri (19’ st. Ragazzi), Lazzaroni; Michieletto (16’ st. Archetti), Scalvi (16’ st. Zanetti); Ferrari (15’ st. Buonfiglio), Daniele, Appiah (29’ st. Traore)

all. Troncon

Cartellini: 3’ st. giallo Buscema (Italia) e Kelleher (Irlanda)

Note: terreno pesante, serata fredda.

Calciatori: Byrne (Irlanda) 3/7; Buscema (Italia) 0/1.


Lascia un commento