topBanner

Vachier-Lagrave a un passo dal tris a Biel. Adhiban conduce il torneo B.

Dopo i tre pareggi del VIII turno, il N. 1 francese Maxime Vachier-Lagrave, mantiene un vantaggio di 1½ ma ora mancano solo due turni alla fine. Al vincitore della scorsa edizione basterà quindi fare mezzo punto per vincere il torneo consecutivamente, ma, potrebbe vincerlo addirittura anche perdendo entrambe le partite che rimangono, visto il distacco che intercorre tra lui e gli altri.

Questo sarebbe per lui il terzo successo a Biel, avendo vinto la prima volta nel 2009, quando aveva solo 18 anni. Nel frattempo la stella francese é entrato a far parte dei primi 10 giocatori al mondo e, con la variazione elo positiva fatta registrare al momento in questo torneo, si insedierebbe all’ 8º posto della classifica mondiale.

In questo 8º turno, la Hou, coi neri, ci ha provato a battere Vachier-Lagrave, ma quel finale di torre, alfiere e pedoni si é rivelato poco consono a creare difficoltà all’avversario, con il francese che non commetteva errori e portava a casa agevolmente il mezzo punto.

Nella partita più lunga di giornata, Wojtaszek ha provato a far valere un piccolo vantaggio spaziale, ma Giri ha mostrato di giocare bene il finale.

Nella terza partita, la più corta del giorno, Pentala Harikrishna, in una difesa Caro-Kann, ha ceduto un pedone per l’iniziativa, e la partita é finita per ripetizione di mosse alla 29ª mossa. Si sta comportando bene il giocatore indiano a giocare in questo “torneo dei grandi maestri” a cui si é ‘classificato’ vincendo il “torneo dei maestri” dell’anno passato.

E proprio parlando del torneo dei maestri, dopo 8 turni (di 11) conduce solitario un altro indiano: Adhiban B. con 6½. Questo giocatore é registrato presso la FIDE proprio così, con la “B” puntata, “Adhiban B.”; egli ha 22 anni ed é l’attuale numero 8 indiano.

 

Risultati del VIII turno del Torneo dei Grandi Maestri:

Pentala Harikrishna Alexander Motylev ½ – ½ 29 mosse
Maxime Vachier-Lagrave Yifan Hou ½ – ½ 41 mosse
Radoslaw Wojtaszek Anish Giri ½ – ½ 50 mosse

 

Classifica dopo l’ VIII turno:

Pos. Nome P. elo Fed. PUNTI
1 Maxime Vachier-Lagrave 2766 FRA 5.5
2-4 Radoslaw Wojtaszek 2733 POL 4
Pentala Harikrishna 2726 IND 4
Yifan Hou 2629 CHN 4
5 Anish Giri 2750 NED 3.5
6 Alexander Motylev 2698 RUS 3

 

 

Sito ufficiale del torneo: www.bielchessfestival.ch

 

Articoli precedenti su questo torneo:

Due partite spettacolari a Biel. Vachier-Lagrave s’invola.

Tre pareggi a Biel nel primo turno di ‘ritorno’.

Vachier-Lagrave sconfigge Giri e incrementa il vantaggio.

Giri risorge e sale al secondo posto.

Tutti risultati decisivi che cambiano la classifica a Biel.

Giri sconfitto anche da Harikrishna. Tre al comando a Biel.

Yifan Hou sconfigge Giri nello scontro tra ventenni a Biel. Wojtaszek vince coi neri.

Tocca ai migliori 3 italiani e molti over 2700 tra Bergamo, Dortmund e Biel.

 


Lascia un commento