topBanner

Venticinque titolati internazionali si contendono l’accesso al CIA. Cinque titoli italiani in palio.

Iniziano oggi i Campionati Italiani di categoria e la Semifinale del Campionato Italiano di scacchi che si giocano a Civitanova Marche con un montepremi complessivo di € 10.000.

Cinque i titoli italiani in palio, in ordine crescente: non classificati, terza nazionale, seconda nazionale, prima nazionale, Candidato Maestro. I vincitori di tale titolo verranno automaticamente promossi alla serie superiore.

Poi c’é la Semifinale del Campionato Italiano individuale: vi sono cinque posti a disposizione per qualificarsi alla Finale. Questi cinque giocatori andranno ad aggiungersi ai primi tre classificati del CIA 2012 (Alberto David, Guido Caprio e Danyyil Dvirnyy), al Campione Italiano Under 20 (che si gioca a Porto San Giorgio dal 21 al 29 agosto), ai primi due per media Elo FIDE dell’ultimo anno (i primi quattro sono: Caruana, Brunello, Vocaturo e Godena) oltre alla possibilità per la FSI di invitare un Grande Maestro se necessario a raggiungere il numero minimo perché la Finale del CIA 2013 sia valida per la Norma GM (e cioè 4 GM su 12 partecipanti).

Nutrita e di qualità la schiera dei pretendenti ai primi cinque posti della semifinale di quest’anno. Tra i preiscritti vi sono ben 10 Maestri Internazionali (incluso Axel Rombaldoni che aspetta la ratifica al titolo di Grande Maestro), 14 Maestri Fide, 1 MF Femminile e una moltitudine di Maestri e Candidati Maestri FSI oltre a tre Prime Nazionali che si sono classificati per questa semifinale. Cinque sono i giocatori con un elo superiore ai 2400 punti, lista capeggiata dai due fratelli Rombardoni, Axel e Denis.

Molti sono i giocatori che hanno partecipato ad almeno un’edizione della Finale del Campionato Italiano Assoluto.

Si possono seguire 15 partite in diretta (della semifinale) sul sito ufficiale della manifestazione il cui indirizzo é posto qui sotto. Le partite iniziano alle ore 15,30.

Lista dei primi 17 giocatori iscritti secondo il punteggio elo:

Axel Rombaldoni GM 2484 Semifinale CIA
Denis Rombaldoni IM 2482 Semifinale CIA
Andrea Stella IM 2477 Semifinale CIA
Fabio Bruno IM 2433 Semifinale CIA
Daniele Genocchio IM 2415 Semifinale CIA
Marco Codenotti IM 2385 Semifinale CIA
Alessandro Bonafede FM 2380 Semifinale CIA
Daniel Contin IM 2366 Semifinale CIA
Alessandro Bove FM 2365 Semifinale CIA
Simone De Filomeno FM 2365 Semifinale CIA
Michelangelo Scalcione FM 2342 Semifinale CIA
Francesco Rambaldi FM 2340 Semifinale CIA
Nicola Altini FM 2325 Semifinale CIA
Federico Boscolo FM 2314 Semifinale CIA
Mario Lanzani IM 2308 Semifinale CIA
Mario Sibilio FM 2305 Semifinale CIA
Andrea Cocchi FM 2304 Semifinale CIA

 

Sito ufficiale dei Campionati d’Italia: www.scacchirandagi.com//Campionatitalia2013/Campionati2013.htm

 

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company