topBanner

Wilder sconfigge Stiverne: dopo 9 anni un Campione dei massimi USA.

Deontay Wilder é il nuovo Campione dei pesi massimi della WBC: a Las Vegas, poche ore fa sul ring del MGM Grand, ha sconfitto Bermane Stiverne che era alla prima difesa del titolo dopo averlo vinto battendo Chris Arreola nel maggio 2014, con il titolo che era stato lasciato vacante da Vitali Klitschko.

L’incontro é andato ai punti dopo 12 riprese combattute, qualcosa che un po’ stupisce visto che l’imbattuto Deontay Wilder in carriera aveva sempre vinto i sui incontri entro il 4º round. L’incontro, combattuto nel giorno del 73º compleanno di Mohammed Ali, é stato giudicato chiaramente a favore di Wilder, che ha fatto un match d’attacco e ha tirato molti più colpi all’avversario, mettendolo in difficoltà in più di un’occasione per esempio alla fine del 2º round e al 7º. I tabellini dei tre giudici: 120-107, 119-108 e 118-109 a favore di Wilder.

Stiverne (ds) e Wilder (sin) al peso.

Stiverne (ds) e Wilder (sin) al peso.

Era da molto tempo che uno statunitense non vinceva il titolo dei pesi massimi: si deve andare indietro a Shannon Briggs che lo vinse nel 2006 per poi perderlo una decina di mesi dopo nella difesa contro Sultan Ibragimov. Certo questa vittoria e questo titolo creerà eccitazione negli USA, anche se nel mondo Wilder verrà considerato dai più come un campione “junior” visto che quattro corone mondiali dei pesi massimi sono nelle mani di Wladimir Klitschko che quest’anno probabilmente combatterà contro l’imbattuto statunitense, di Filadelfia, Bryant Jennings, numero 2 o 3 della stessa WBC, numero 1 per la WBA, numero 4 per la WBO e numero 6 per la IBO. In ogni caso Deontay Wilder, con un record di 33 vittorie (32 prima del limite) e un titolo in tasca, ha ora la possibilità di combattere contro avversari più quotati dei primi 32 da lui incontrati, fare esperienza e poi, magari, affrontare lo stesso Wladimir Klitschko per un incontro valido per l’unificazione dei titoli.

Nella stessa riunione il Campione del Mondo dei supergallo WBC Leo Santa Cruz ha battuto per KOT all’8ª ripresa Jesus Ruiz. Questa é stata la sua quarta difesa del titolo.

Articolo di presentazione: Stiverne vs Wilder e Santa Cruz vs Ruiz: due mondiali a Las Vegas.

Lista dei Campioni di pugilato: Mondiali, Europei, E.U. e Italiani.

 


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company