Ieri pomeriggio a Spoleto, presso la suggestiva Sala Pegasus in Piazzetta Bovio, vi è stata la prima visione al livello nazionale del corto cinematografico “Perfect, il Re del pugno“, film-documentario italiano sullo scacchipugilato. Si è trattato del primo degli eventi costituenti il 38º Ferragosto Spoletino.
Il film è stato presentato dal maestro di pugilato Gianni Burli di Spoleto assieme all’autore ed editore esperto sportivo Giacomo Catalani, seguiti dal neo assessore Massimiliano Montesi.
Dopo la proiezione del cortometraggio, della durata di circa 25 minuti, vi è stata una tavola rotonda con quattro persone seduto su una poltroncina posizionata sul palcoscenico, condotta da Catalani. Hanno parlato Gianni Burli, Volfango Rizzi, l’ex campione europeo dei pesi massimi Gianluca Sirci e il regista del film Alessandro Mignacca. Ognuno degli ospiti sul palco ha preso parola, con il dibattito condotto con maestria dal Catalani e poi, la parola è stata data anche al pubblico che ha posto numerose domande. Tra questi, ha parlato anche il chessboxer Filippo Gubbini, il cui volto è stato utilizzato nel logo dei due Campionati Mondiali in formato torneo disputatosi a Calcutta nel 2017 e 2018 ed è pertanto uno dei chessboxer italiani più conosciuti. Presente in sala anche Alessandro Aquilani che ha contribuito a realizzare il documentario.
Iniziato alle 17 il pomeriggio si è concluso alle 19.
COMMENTI RECENTI