Il 15 dicembre 2024, a cornice della magica cornice dei mercatini di natale di Rivanazzano Terme, si è giocato il primo Torneo di Natale con partecipazione gratuita. E’ il secondo torneo promozionale dell’anno organizzato dall’ASE Scacchi960 in collaborazione con il comune di Rivanazzano Terme; il primo si era svolto in concomitanza della Festa di Primavera ad aprile.
La competizione si è svolta nella splendida Sala del Consiglio del Comune grazie all’interessamento della Giunta Comunale e dell’Assessore Loretta Rizzotti. Vi sono stati diciotto partecipanti di cui sette erano under 18: un ottimo segnale per il movimento scacchistico del territorio.
Sono stati proprio i giovani ad aver fatto incetta dei premi in palio, a partire dal Alessandro Calatroni che, con soli sette anni, conquista la medaglia per il più giovane partecipante del torneo e Diana Canevari, anch’essa classe 2017, vincitrice del premio per migliore femminile.
Sono invece il casteggiano Alessandro Maiocchi (3 pt.) ed il vogherese Clemente Terzoni (2 pt.) a vincere rispettivamente il premio per il 1° e 2° Under 18; decisiva per l’assegnazione dei premi la vittoria al cardiopalma dell’ultimo turno di Alessandro contro Marco Terzoni, papà di Clemente.
Sul gradino più basso del podio troviamo in solitaria a 4 punti il giovane Edoardo Vecellio. A soli dieci anni, dopo aver subito una sconfitta al primo turno (contro il giocatore che si sarebbe rivelato essere il vincitore del torneo), ha inanellato una sorprendente serie di quattro vittorie consecutive sconfiggendo giocatori sulla carta molto più esperti.
Sebastian Dara e Gian Marco Salvaneschi, quest’ultimo ex campione delle Quattro Province under 18, sono stati i contendenti per il titolo: per tutto il torneo hanno condotto una lotta a distanza a colpi di bucholz dopo aver vinto tutte le partite a parte un innocuo pareggio tra loro al quarto turno.
Non sono comunque mancate le emozioni! Al quinto ed ultimo turno, Sebastian conduceva il torneo con una differenza di un solo punto di spareggio da Gian Marco e veniva abbinato contro Fabio Canevari, vincitore del torneo della Festa di Primavera. Fabio, col nero, in vantaggio di un pedone, a causa del poco tempo, ha avuto una svista tattica che ha permesso a Sebastian di assicurarsi la vittoria della partita e con esso del torneo in modo spettacolare: 1.Cf5+!
Lo scacco doppio di scoperta obbliga al matto forzato in tre, 1…Rh7 2.Dh6+, Rg8 3.Dg7#
Dunque troviamo sul gradino più alto del podio Sebastian seguito da Gian Marco, secondo per spareggio tecnico.
Tutti i partecipanti, premiati oppure no, hanno avuto modo di divertirsi: una pausa tra il primo ed il secondo turno ha permesso ai più piccoli di salutare Babbo Natale che, di passaggio per Rivanazzano Terme, ha aiutato i genitori nell’abbassare le aspettative sulla letterina. Nel mentre, i più canuti e meno affascinati dalla presenza del VIP, durante la pausa hanno avuto modo di sperimentare in alcune amichevoli la Quadriglia, una delle varianti di scacchi più conosciute che l’ASE960 si impegnerà a promuovere nel corso del 2025.
Articolo di Lorenzo Modena anche arbitro del torneo.
AGGIORNAMENTO Altre fotografie:
COMMENTI RECENTI