topBanner

Altra magia di Vocaturo e l’Italia batte l’Islanda.

Lo scacchista n. 1 d’Italia, Daniele Vocaturo, dopo aver battuto al 2º turno nientepocodimeno che Alexei Shirov, batte, sempre coi pezzi neri, l’islandese Hannes Stefansson (2602).

Daniele Vocaturo al 4 turno.

Daniele Vocaturo al 4 turno.

 

Grazie a questa vittoria, e ai pareggi degli altri tre moschettieri azzurri (Brunello, Rombaldoni e Godena), l’Italia supera la nazionale del paese che ospita questo Campionato Europeo a squadre per nazioni, che si sta svolgendo nella capitale islandese Reykjavik. Dopo 4 turni, l’Italia è 11ª in classifica, dietro a Inghilterra ed Armenia che hanno gli stessi punti della compagine azzurra (5 punti su 8). E saranno proprio gli armeni che gli italiani affronteranno nel prossimo turno.

Nel Campionato assoluto, rimane unica a punteggio pieno la Russia, che batte l’Ucraina. Anche nel femminile la sola Russia è rimasta a punteggio pieno avendo oggi sconfitto la Georgia con un sonoro 3½ a ½. Le azzurre hanno perso, con lo stesso punteggio, contro l’Ucraina femminile, con il pareggio di Olga Zimina contro la Campionessa Mondiale Maria Muzychuk. Nel 5º turno le azzurre affronteranno la Repubblica Ceca e avranno la possibilità di risalire la classifica.

 

Sito ufficiale con partite in diretta: http://etcc2015.com

Articolo precedente: Aronian sconfigge Carlsen e la Brunello la Gunina.

 


Lascia un commento