topBanner

Anand trova nuove idee contro la Grunfeld ma è Carlsen a spingere.

É iniziata la sfida per il titolo mondiale di scacchi tra il Campione 23enne Magnus Carlsen e lo sfidante 44enne Viswanathan Anand.WCCMlogo

 

Anand-Carlsen1Alla cerimonia d’apertura il sorteggio, effettuato con un prestigiatore, ha assegnato il bianco a Anand che avrà quindi il bianco nelle partite dispari nella prima parte della sfida, e poi i colori verranno invertiti in modo da bilanciare i colori da avere dopo il giorno di riposo. Il tempo di riflessione é di 2 ore per 40 moves, più’ 1 ora per 20 mosse seguiti da 15 minuti per terminare e un incremento di 30 secondi a mossa a partire dalla 61ª.

round_1Nella prima partita Magnus Carlsen, per contrastare l’apertura di donna, ha impostato una difesa Grunfeld. Anand ha mostrato nuove idee in apertura: dapprima catturando alla decima mossa l’alfiere nero in g7 e, alla 16ª mossa Anand decideva per una mossa, exd5, dopo la quale rimaneva con 4 pedoni isolati di cui due doppiati. Il compenso era di controllare la casa e6 e poter scalzare facilmente il cavallo da e5 oltre ad avere alcune colonne aperte per i propri pezzi pesanti oltre a detenere l’iniziativa.

Carlsen si difendeva bene e sempre molto creativamente (16 … Cf7) e, una volta scomparso l’ultimo pezzo leggero di ciascun giocatore sei mosse dopo, era il norvegese ad avere l’iniziativa in un finale di regina e torri: Anand aveva una struttura pedonale con debolezze ed un re un po’ esposto ed era l’indiano questa volta a dover mostrare l’arte della difesa dinamica. La partita terminava alla 48ª mossa con uno scacco perpetuo.

 

La sfida – risultati:

P. elo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Risultato
M. Carlsen 2863
½
½
V. Anand 2792
½
½

 

 

Sito ufficiale: http://www.sochi2014.fide.com/

 

Articolo di presentazione: Inizia la sfida mondiale: Magnus Carlsen vs Viswanathan Anand.

 

Alcuni precedenti articoli correlati:

Sede del Campionato del Mondo Carlsen-Anand: Soči, nel villaggio olimpico.

Trionfo per Anand: sarà lui a sfidare Carlsen. Karjakin secondo.

Anand sarà il prossimo sfidante di Carlsen. Andreikin sconfigge Aronian.

Articolo di approfondimento di quasi un anno fa: La bellezza di una sfida mondiale.

 


Lascia un commento