topBanner

Appuntamento con Sergio Pagano e … scacchi e fortuna.

Questa sera a Milano una conferenza sul tema di scacchi e fortuna; presenta Sergio Pagano e poi segue un dibattito con gli ascoltatori. Sergio, oltre che autore di libri e articoli é Arbitro Internazionale di scacchi, nel gioco é Candidato Maestro ed é anche istruttore di scacchi. Sergio é anche collaboratore di SPQeR e, proprio su questa rivista ha iniziato una serie di articoli (sui Numeri 2, 3 e 5) sul tema di “scacchi e fortuna”, oltre ad aver anche scritto un articolo sul N.1 che trattava invece delle vicissitudini per uno scrittore scacchistico di trovare un editore.

Sergio Pagano a Milano

Sergio Pagano a Milano

Questa conferenza intitolata “Esiste la Fortuna negli Scacchi?”, é la quarta della serie proposta dall’Accademia Scacchi Milano il cui ideatore é stato Giangiuseppe Pili, che é anche stato il relatore delle prime tre conferenze. Quest’oggi ci sarà quindi la novità di avere una nuova voce a presentare il tema a cui, come sempre, seguirà il dibattito aperto a tutti. Da notare che, visto il successo di pubblico delle prime due serate e la voglia di contribuire dei presenti, a partire dal terzo appuntamento l’ora di inizio é stata anticipata di un’ora, alle 20,00 orario che viene mantenuto anche per questo giovedì.

Temi dei primi quattro incontri:

1) Gli scacchi come fenomeno culturale: perché gli scacchi hanno avuto da dire nella storia dell’Occidente;

2) Gli scacchi e guerra: Convergenze e differenze tra due mondi paralleli;

3) Scacchi ed Intelligenza Artificiale;

4) Esiste la Fortuna negli Scacchi? con relatore l’Arbitro Internazionale Sergio Pagano.

 

Precedente articolo su questa serie di conferenze: Una serie di conferenze su temi connessi con gli scacchi con Giangiuseppe Pili.

 

 


Lascia un commento