topBanner

Axel si aggiudica il Quattro Province. A Losi e Modena i titoli.

Il sedicenne Axel Cera si aggiudica il Campionato Quattro Province Online 2020, manifestazione giocatosi online la sera di domenica 27 dicembre, che ha sostituito i Campionati Quattro Province che avrebbero dovuto svolgersi il 1 marzo e che sono saltati dovuto alle legislazioni in materia di salute pubblica.

Schermata 2020-12-30 alle 16.19.47(1)Axel che questa estate rimase appena fuori dal podio, classificandosi quarto, al Trofeo Oltrepo Online, ha regolato, con punti 6½ su 7, un lotto di 82 partecipanti (gli organizzatori hanno accettato solo i partecipanti che erano già conosciuti o hanno risposto a un questionario). Continua quindi a crescere questo forte giocatore della A.S.D. Il Castelletto. In gara anche giocatori dei circoli scacchistici amici di: Novi Ligure, Vigevano, Pavia, Piacenza …

Secondo classificato e vincitore del titolo di “Campione Quattro Province Assoluto” Paolo Losi, presidente dello Scacchi Club Piacenza, a 6 punti. Terzo assoluto, l’oltrepadano Gian Marco Salvaneschi, che era il detentore uscente del titolo di Campione Quattro Province Under 18, titolo che non ha potuto difendere per aver superato il limite anagrafico. Questi con 5½ ha regolato, per spareggio tecnico, un gruppetto di cinque giocatori con le stesso punteggio.

20191206_145546

Il vincitore del titolo assoluto avrà il proprio nome inciso sul SuperTrofeo Quattro Province e avrà il piacere di tenersi a casa, per un anno circa, tale trofeo, che passerà poi al vincitore del prossimo anno. Non era in gara il C.M. Clint Bosi detentore del titolo vinto nel 2019.

Nuovo Campione Quattro Province Under 18 è un altro dei giovani dell’Oltrepo Pavese: Lorenzo Modena, anche quarto assoluto. Stesso punteggio quindi anche per il juniores vigevanese Alessio Jimenez, seguito dallo stradellino Renzo Frattoni e da Volfango Rizzi.

Seguono nove scacchisti a 5 punti, capitanati da: Simone Reale (ASD Castelletto), lo stradellino Vittorio Finardi e lo juniores Ettore Campana anche lui de Il Castelletto. Moltissimi i giovani in gioco, tra cui molti giocatori che avevano recentemente giocato la seconda Disfida Scacchistica Oltrepo-Milano-Vigevano, tra cui dieci alunni della scuola Soderini.

Durante la serata gli organizzatori hanno annunciato che questo inverno si terrà la seconda edizione del Campionato Quattro Province a Squadre, confermando la formula 2020 con squadre composte da tre giocatori.

Schermata 2020-12-30 alle 16.21.59(1)

 

Articoli precedenti:

Campionati Quattro Province: un supertrofeo annuale.

I 6 campioni delle Quattro Province e nove qualificati alle finali CIG.

Campionati delle Quattro Province: sei titoli in palio.

A squadre: Allo Stradella va il Quattro Province a Squadre online.


2 commenti

  1. Paolo Losi scrive:

    Il mio cognome è Losi e non Lodi

Lascia un commento