topBanner

Campionato Europeo a squadre: l’Italia con una squadra giovane. Torna Vocaturo.

Inizia domani, con la cerimonia d’apertura e il primo turno, il XIX Campionato Europeo a Squadre di scacchi che si gioca a Varsavia, in Polonia.

ETCC2013Si gioca su 9 turni, dall’8 al 17 novembre, con un turno di riposo il 13. Trentasette le squadre in gara nell’assoluto capeggiate dalla Russia che, seppure senza Kramnik, Karjakin e Jakovenko, si presenta con l’elo medio più alto di tutti. Defezioni importanti anche per l’Ucraina (ma siamo abituati che giochi spesso senza alcuni dei suoi giocatori più forti) a cui mancano Ivanchuk, Ponomariov, Eljanov e Korobov. Chiude la lista (ordinata secondo l’elo medio) delle 37 squadre il Galles, che presenta solo due titolati internazionali (un MI e un MF) su cinque giocatori.

La squadra italiana è 13ª di tabellone, situandosi tra la Polonia 1 e la Georgia. I cinque atleti convocati dalla FSI sono i seguenti: Fabiano Caruana, Sabino Brunello, Daniele Vocaturo, Michele Godena Axel Rombaldoni mentre il Capitano non giocatore é Arthur Kogan. É bello rivedere Vocaturo tornare a giocare per la nazionale, anche se pare che nel frattempo abbia declinato l’invito a giocare la Fianle del Campionato Assoluto. Quindi quattro scacchiere sono occupate da giocatori tuttora giovani, con i più anziani che sono nati nel 1989, mentre schierato in quarta c’é il veterano, ed ex Campione dell’Unione Europea oltreché italiano, GM Michele Godena che solitamente risulta un giocatore molto difficile da battere.

Nel torneo femminile sono 31 le squadre in competizione , capeggiate da Ucraina, Russia e Georgia con l’Italia che é 19ª, tra Austria e Grecia, e con l’Islanda come squadra meno quotata del torneo.

La squadra italiana femminile è composta da Elena Sedina, Olga Zimina, Marina Brunello, Roberta Messina e Tea Gueci. Notare che anche in questa occasione la Sedina rimane in prima scacchiera, pur avendo la Zimina 36 punti elo in più. Questa nazionale vede quindi le migliori atlete italiane con la sola defezione di Mariagrazia De Rosa. Il Capitano é il GM Lexy Ortega.

Nelle due competizioni, assoluta e femminile, se vi fosse un numero dispari di squadre, dovrebbe esserci un’ulteriore squadra polacca a subentrare (per questo dovrebbero essere quindi 3 quelle polacche nell’assoluto, avendo la squadra di casa il diritto a schierare una seconda squadra). Questa sera ci sarà la riunione dei capitani alle 21,00 e, domani pomeriggio si procederà con la breve cerimonia d’apertura seguita dalle partite del primo turno.

 

Sito ufficiale del torneo: http://etcc2013.com/

Abbinamenti, risultati e classifiche: http://www.chess-results.com/tnr114411.aspx?lan=1&art=0&flag=30&wi=821


Lascia un commento