topBanner

Carlsen batte Nakamura scampando da un attacco indifendibile.

Magnus Carlsen, col nero, subisce un grand’attacco sul proprio arrocco corto da parte di Hikaru Nakamura, ma questi non concretizza. Dapprima i pezzi pesanti, donna e torre, del nero penetrano nel campo bianco e poi, il norvegese fa razzia di pedoni bianchi con Nakamura che deve fronteggiare, sebbene con un cavallo in più, ben cinque pedoni liberi nemici che correvano verso la promozione.

Fabiano Caruana pareggia contro l’ex Campione del Mondo Anand che é stata una partita di donna. É terminata alla 40ª mossa, per ripetizione di posizione, in una partita in cui l’italiano non ha arroccato ma lasciato il re in e1.

Secondo il regolamento di questo Torneo di Zurigo, se una partita termina prima delle 30 mosse, il risultato é valido, ma i due giocatori devono giocare una partita a tempo rapido per intrattenere gli spettatori. Oggi Aronian e Gelfand hanno dovuto giocarne una, che é stata vinta dall’armeno che, giocando col nero, ha sacrificato l’alfiere in f2 e poi vinto brillantemente.

 

Risultati:

La stretta di mano tra i due copoclassifica. Foto dal sito ufficiale.

La stretta di mano tra i due copoclassifica. Foto dal sito ufficiale.

Nakamura 0:1 Carlsen
Aronian ½:½ Gelfand
Caruana ½:½ Anand

 

Sito ufficiale: http://www.zurich-cc.com/

 


2 commenti

  1. Carvillo Gemello scrive:

    Il nostro Fabiano Caruana potrebbe fra qualche anno essere campione del mondo???? Complimenti x la vostra rivista!!!

    • SPQeR scrive:

      Carissimo lettore, molte grazie per i complimenti.
      Per quanto riguarda Fabiano Caruana, ha dimostrato di essere tra i migliori giocatori in pianta stabile. Dal marzo 2012 é entrato nei primi 10 al mondo (entrando come VII) e, da allora, a parte in due liste (febbraio e marzo 2013) é sempre stato nei primi 10. Al momento detiene la 5a posizione mondiale, ma é stato anche in 3a in due liste (luglio e agosto 2013) ed é stato il settimo scacchista di sempre ad aver raggiunto un elo di 2800 (seppur “live” e non in una lista pubblicata).

      Il suo gioco mostra miglioramenti ed é´un giocatore con un repertorio di aperture molto vasto. Non solo si mantiene tra i primi al mondo, ma ha già vinto molti tornei importanti e forti, sia open sia chiusi. Ha dimostrato quindi voglia di vincere e molta tenacia, spesso vincendo posizioni che molti ritengono “ormai patte”.

      Se la voglia di ascendere lo sostiene (e quindi rimarrà disposto a lavorare duro), avrà certamente la possibilità di provare la scalata al titolo mondiale. Ricordiamo che Fabiano Caruana é il primo a subentrare nel caso vi siano defezioni al Torneo dei Candidati di marzo che selezionerà lo sfidante del Campione del Mondo Carlsen.

      Se vi fosse un’altra dimostrazione della sua forza, proprio qualche secondo fa é terminata la sua partita in cui ha sconfitto il N. 2 al mondo Levon Aronian; quindi nessuno al mondo, nemmeno Carlsen stesso, può pensare di poter battere facilmente Fabiano.

Lascia un commento