topBanner

Caruana e Carlsen impegnati in uno dei tornei più forti di sempre.

Inizia quest’oggi, presso l’Hotel Scandic di Stavanger, il Norway Chess 2014, torneo che vede ai nastri di partenza i seguenti giocatori: Carlsen (N. 1 al mondo), Aronian (N. 2), Grischuk (N. 3),  Caruana (N. 4), Kramnik (N. 6), Topalov (N. 8), Karjakin (N. 9), Svidler (N. 13), Giri (N. 14) oltre al norvegese Simen Agdestein (N. 160).

NoLogoNorwayChess2014-RGB

Vi sono quindi 9 giocatori tra i primi 14 al mondo, inclusi tutti i primi 4 della classifica mondiale, oltre a Agdestein che si é qualificato in una sfida, trasmessa in televisione, tra il numero 2 (Jon Ludvig Hammere il numero 3 norvegese da lui vinta. Sergey Karjakin é il vincitore della prima edizione del torneo, disputatasi l’anno passato.

Il programma vede la disputa quest’oggi, alle 17,00, di un torneo lampo su 9 turni che servirà poi per la scelta del numero di tabellone per il torneo a tempo classiche che inizia domani, 3 giugno, e si conclude il 13 giugno. Si gioca alle 15,30, tranne che per l’ultimo turno che si giova invece alle 14,30. Il 6 e 11 giugno sono i due giorni di riposoSypressnordvest-1024x682-150x150

Le partite saranno commentate per il pubblico sul sito internet del torneo da due commentatori: Dirk Jan ten Geuzendam e il G.M. Nigel Short. La sede del torneo, come l’anno passato, sarà itinerante, nell’ottica di promuovere la regione di Stavanger, anche se quest’anno vi saranno meno spostamenti da fare per i giocatori rispetto all’anno passato. Gli sponsor di quest’anno di questo torneo sono: Unibet, Scandic, Stavanger Aftenblad, Altibox, Lyse, Aarbakke og Jadarhus. Unibet é lo sponsor principale il cui logo, per la legge norvegese, non può essere aggiunto; questo ha dato agli organizzatori del “No logo” di questa edizione, scritta che é stata anche aggiunta, in bianco su sfondo verde, al logo del torneo.

 

Sito ufficiale del torneo: http://norwaychess.com/

 

Articolo di presentazione dell’edizione 2013: Questo maggio inizia il più forte torneo di scacchi in Norvegia di sempre: Norway Chess 2013.