topBanner

Caruana prima scacchiera del SHSM di Mosca vince la sua seconda partita su tre.

Sta terminando mentre scriviamo il turno odierno del Campionato Russo a Squadre. Un italiano in campo: é Fabiano Caruana, il numero 7 al mondo, che gioca come prima scacchiera del SHSM di Mosca. Oggi Fabiano ha vinto, mostrando di aver recuperato psicologicamente dalla sconfitta di ieri contro Sutovsky. Con questa sconfitta la squadra di Fabiano ha pareggiato l’incontro con il Navigator.

Nella partita odierna Fabiano apre col pedone di donna; arrocca poi lungo e lancia un poderoso attacco con pedoni e pezzi contro l’arrocco corto di Baadur Jobava. Fabiano sacrificava anche una qualità sull’alfiere del georgiano (che abbiamo visto in occasioni in azione nei tornei italiani, come Reggio Emilia) per togliere il controllo delle case nere attorno all’arrocco. Caruana riusciva a costruire ben presto un attacco da matto per uscire dal quale i suo avversario sarebbe stato costretto a sacrificare molto materiale.

Con questa vittoria Fabiano risorpassa Topalov nel “live rating” ma viene nel frattempo scavalcato di un soffio da Alexander Grischuk (per numero di partite giocate questo mese) che occupa la sesta posizione lasciando Fabiano in settima.

 

I risultati di Fabiano sinora:

I turnoFabiano Caruana– Dmitry Kokarev  (GM, 2648) del Politechnik    1-0

II turnoEmil Sutovsky (GM, 2671) del Navigator – Fabiano Caruana           0-1

III turnoFabiano Caruana – Baadur Jobava (GM, 2702)  del Rostov           1-0

 

Domani il quarto turno di questo campionato organizzato su sette turni.

 

Precedente articolo su questa manifestazione:

Campionato a squadre russo: molti i grandi, incluso Caruana.

 

Sito ufficiale: http://online.russiachess.org/

 


Lascia un commento