topBanner

Caruana sconfigge Topalov. Carlsen riprende Aronian.

Tre pareggi molto belli e combattuti e due partite decisive nel V turno. Fabiano Caruana, coi pezzi neri, sconfigge Veselin Topalov, uno dei due capoclassifica che subisce il primo zero in classifica del suo torneo. Nel frattempo Magnus Carlsen batte Wesley So nella partita più lunga del turno, questo gli permette di raggiungere Levon Aronian in testa.

Wesley so commette il primo errore, che poi risulta fatale, alla 33ª, quando gioca 33) … Axd4 mancando, probabilmente, l’intermedia Cxa5 che permette al Campione del Mondo di portarsi in vantaggio.

CaruSL2015Caruana optava per una variante berlinese per affrontare la partita spagnola di Topalov, partita che a lungo ripete le mosse della Vachier Lagrave-Leko, Sport Accord Rapid 2014. Ora della 20ª mossa il nero pareva in evidente difficoltå: il bianco aveva più spazio e già iniziato un attacco ad est oltre ad essere forte al centro e a ovest avendo la torre in c1, donna in d1 e la seconda torre in e1, oltre ai “fastidiosi” alfiere in b5 e cavallo in b3. Ma proprio alla 21ª Topalov giocava Ag3 che permetteva al nero di giocare Cb4 e la posizione tornava ad essere a doppio taglio.

Nella continuazione della partita Caruana riusciva a chiudere tutte le possibilità ad ovest del bianco e imbastire un contrattacco ad est e, prima della 40ª Topalov doveva consegnare del materiale optando per una lunga variante di scambi che lo portava a dare la torre in cambio di 3 pedoni in una partita in cui rimanevano in gioco le donne e un’alfiere per parte (di campo contrario), oltre la torre di Caruana e i pedoni. L’italo-americano adava convertendo rapidamente il vantaggio e la partita terminava alla 53ª mossa.

Con questa vittoria Fabiano Caruana porta il computo tra i due, nel tempo di gioco classico, a 5 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, e si ripropone come uno dei cavalli neri di Topalov.

 

Risultati del V turno:

Topalov 0 – 1 Caruana
Aronian ½ – ½ Grischuk
Carlsen 1 – 0 So
Nakamura ½ – ½ Giri
Anand ½  ½ Vachier-Lagrave

 

 

Classifica dopo il V turno:

Pos. Nome Punti S.B.
1-2 Carlsen, Magnus 7,5
Aronian, Levon 3½ 7,25
3-4 Topalov, Veselin 3 7,75
Giri, Anish 3 7,5
5-6 Nakamura, Hikaru 2½ 5,25
Vachier-Lagrave, Maxime 2½ 5,25
7-8 Caruana, Fabiano 2 5
Grischuk, Alexander 2 4,75
9-10 Anand, Viswanathan 1½ 3,75
So, Wesley 1½ 3,5

 

Sito ufficiale del torneo: http://saintlouischessclub.org/

Sito ufficiale del Grand Chess Tour: http://grandchesstour.com

 

Articoli precedenti:

IV turno: Aronian affianca Topalov in testa. Caruana-Anand valida per l’ultimo posto.

III turno: Topalov mantiene il comando; rimonta Carlsen e muove la classifica Caruana.

II turno: Ancora sconfitto Caruana. Topalov da solo al comando.

I turno: Sconfitti Carlsen, Caruana, Anand, Grischuk e So. 5 risultati decisivi.

Articolo di presentazione: Sinquefield Cup: Caruana difende il titolo dopo la spettacolare vittoria dell’anno passato.