Il XXXVII Memorial Edoardo Crespi è terminato con la vittoria di Paolo Vezzosi. Disputatosi dal 3 all’11 dicembre nei locali della Società Scacchistica Milanese il tradizionale torneo di Sant’Ambrogio ha visto la partecipazione di 184 giocatori suddivisi in sei tornei: Magistrale, Open A, Open B, Open C, Promo e Under 16. L’anno passato i giocatori erano stati 187 ed erano più di 200 tre anni orsono.
Il Festival Internazionale, quest’anno con un montepremi di oltre € 4.000, viene organizzato per ricordare la memoria di Edoardo Crespi che nel 1881 fondò la Società Scacchistica Milanese (SSM). Quest’anno ricorreva il centenario: la prima edizione in memoria di Crespi si svolse infatti nel 1916.
Nel torneo principale di quest’anno hanno giocato, tra gli altri, il grande maestro Oleg Romanishin, figura importante nel mondo degli scacchi, e la vincitrice della passata edizione la giovane campionessa della Mongolia, Nomin-Erdene Davaademberel, numero 1 al mondo tra le Under 16 e vanta i titoli di GMF e di MI. Ha vinto il MI Paolo Vezzosi, parmense di nascita e milanese di adozione, che ha realizzato 7 punti su 9, conquistando in solitaria il primo posto; lo scorso anno si era qualificato invece al sesto posto. Nella foto, premiato dal presidente della SSM Claudio Noè.
Al secondo posto, mezzo punto indietro, il MI spagnolo Marcos Llaneza Vegaseguito a mezzo punto dal MF Loris Cereda che, l’anno passato si era classificato al 5º posto e a 54 anni, sta avendo i migliori risultati della sua carriera scacchistica, ha concluso con una performance di 2417. In quarta posizione un quartetto di giocatori a 5½ capeggiato da Oleg Romanishin, seguono per spareggio tecnico il GM Roland Salvador, il MF Franco Misiano e il MI Nenad Aleksic. Prima del gruppo a 5 punti la vincitrice della scorsa edizione Nomin-Erdene Davaademberel.
Degno di menzione l’undicenne Luca di Trapani che ha vinto in solitaria sia il torneo Under 16, con 5 punti su 5, sia quello Promo (“esordienti”), con 5 punti su 6.
Vincitori degli altri tornei 2016:
Open A: Giorgos Baltzopoulos e Piergiuseppe Maccari
Open B: Elias Antonio Ramirez Rivera
Open C: Cesare Pellicano’
Promo: Luca di Trapani
Under 16: Luca di Trapani
Edoardo Crespi (1849-1910), fondatore nel 1881 della Società Scacchistica Milanese, era una caratteristica figura di ambrosiano: riuscito rapidamente a raggiungere una modesta agiatezza, si dedicò completamente agli scacchi. Nel suo testamento nominò il Municipio di Milano erede universale dei suoi beni di circa 200.000 lire con l’obbligo di pagare un legato di lire 45.000 alla Biblioteca Nazionale di Brera (Braidense) – cifra notevole per quei tempi – ed altro di lire 10.000 a suoi lontani parenti. Con la rendita del capitale, l’Erede doveva istituire la “Minestra gratuita per i poveri”.
Il Crespi dispose che nel caso il Municipio non avesse accettato l’eredità, questa dovesse passare alla Congregazione di Carità e così accadde. Tuttavia il Municipio di Milano in segno di riconoscenza per questo suo benemerito e filantropo cittadino, fece fare i funerali a sue spese. Crespi riposa ancor oggi al Monumentale. Invece la rendita annua della Braidense doveva essere cosi impiegata: Istituzione di una piccola Biblioteca Scacchistica pubblica intitolata Edoardo Crespi, in seno alla Braidense; versamento di lire 300 annue alla Società Scacchistica Milanese per contributo a tornei sociali e versamento alla stessa di lire 3.000 ogni quattro anni dalla sua morte, per Tornei Nazionali, uno magistrale e uno minore.
Nel 1914 la Braidense comunicò alla Società Scacchistica Milanese l’avvenuto accordo in ottemperanza al testamento del compianto Edoardo Crespi, ma il torneo fu rinviato a causa degli eventi bellici. Tuttavia nel 1916, nonostante la guerra, prevalsero coloro che vollero rispettare le volontà del testatore, cosicché il 1° Torneo Crespi poté, finalmente, svolgersi a Milano tra il 12 e il 28 novembre 1916.
Sito ufficiale: www.scacchisticamilanese.com
Articoli sulle edizioni passate:
Dalla Mongolia e 15enne: vince il 36º Crespi di Milano. FOTOGRAFIE.
Krasimir Rusev vince il Crespi per spareggio tecnico.
Più di 200 partecipanti al Torneo Internazionale Edoardo Crespi a Milano.
Galleria fotografica:
COMMENTI RECENTI