topBanner

Diana e Simona: le prime chessboxer italiane in una serata con eroine svedesi.

Sabato 6 settembre è una data da ricordare: il primo incontro di scacchipugilato tra due chessboxer donne che mai si sia svolto in Italia. A fare da cornice a quest’evento, il II Raduno Nazionale della FISP che quest’anno si è tenuto a Buccinasco (Milano).

SPQeR0153bassa

Al Raduno FISP: in maglietta bianconera Gianluca Sirci.

Il Raduno ha consistito in una giornata di allenamento per i chessboxer FISP: negli scacchi con gli istruttori Sergio Pagano e Loris Cereda che hanno insegnato tecniche sulle 64 caselle mentre i tecnici di pugilato, tra cui il Maestro Elio Dottore si sono focalizzati sulla tecnica pugilistica. Era presente, tra i vari atleti, anche il Campione Europeo Gianluca Sirci, che ha avuto un pomeriggio impegnato dovendo allenare le due attrici svedesi Carina e Christine.

Eroine di una serie televisiva, le due attrici visitano vari luoghi e si cimentano sempre in una prova. Non dando particolari che rovinerebbero la sorpresa, diciamo che per il viaggio in Italia della troupe svedese i luoghi visitati sono stati Verona, Venezia e Milano e che le prove hanno avuto a che fare, rispettivamente per ogni città, con l’opera, le gondole e … lo scacchipugilato.

SPQeR0149bassa

Diana Maftei e Simona Stercoli, appena prima della proclamazione del verdetto.

L’evento serale, aperto al pubblico e ad entrata gratuita, si è aperto con un mini-match tra le due chessboxer italiane: Diana Maftei vs Simona Stercoli. Si è trattato di un match agonistico, dove entrambe le atlete hanno fatto del loro meglio, sebbene la durata dell’incontro era limitata, anche per ragioni televisive, ai tre round. Il commento tecnico dei round di scacchi è stato effettuato da Matteo Zoldan che ha interagito col pubblico per spiegare cosa stava succedendo sulla scacchiera. Alla fine, ha vinto Diana quando Simona ha terminato il tempo a sua disposizione per effettuare le mosse di scacchi.

SPQeR0120bassaLe due sono parse divertirsi molto durante la serata e felici d’esordire in questo sport per loro abbastanza nuovo. Entrambe abituate a salire nel ring in altri sport da combattimento, nei mesi recenti hanno ricevuto alcune lezioni di scacchi dagli istruttori FISP per essere pronte ad affrontarsi anche sul quadrato dalle 64 caselle.

Questo è stato un ottimo antipasto in vista del possibile prossimo campionato italiano di scacchipugilato tra le due.

A seguire sono salite sul ring le due showgirl svedesi, ma a questo proposito bisognerà vedere la puntata televisiva (in onda nel 2015) per sapere cos’è accaduto in questa occasione.

SPQeR0194bassa

Loris e Daniele impegnati nella lampo sotto lo sguardo dell’arbitro Sergio Pagano e di Matteo Zoldan, commentatore.

Terminati i due incontri di scacchipugilato, il Maestro di scacchi Loris Cereda, che è anche stato il presentatore della serata, ha invitato un membro del pubblico sul ring per giocare a scacchi in una partita lampo (5 minuti a testa per fare la partita). L’intrepido volontario è stato Daniele Rota, un atleta appena acquistato dalla FISP.

SPQeR0220bassa

Giuseppe Grasso e Gianluca Sirci.

Ma gli organizzatori avevano ancora una sorpresa per il pubblico in sala: una esibizione tra il Campione Europeo Gianluca Sirci e il giovane chessboxer Giuseppe Grasso. Quest’ultimo ha esordito a Milano in aprile e, lo scorso giugno, ha difeso i colori della nazionale azzurra durante la sfida di scacchipugilato Inghilterra-Italia.

 


Lascia un commento