topBanner

Due partite spettacolari a Biel. Vachier-Lagrave s’invola.

Un turno che ha dato almeno due partite altamente spettacolari. Nella prima, la Motylev-Vachier-Lagrave si é visto, in una difesa siciliana, il nero attaccare sul lato di re! e poi il centro pedonale scomparire totalmente assieme a tutti i pedoni del lato di re, in una partita in cui dalla 26ª al nero rimanevano sulla scacchiera solo i pedoni a e b. Sebbene il suo re fosse esposto, é stato proprio Vachier-Lagrave a prevalere in questa partita estremamente sbilanciata e dinamica.

GM Vachier-Lagrave (on the left) - GM Motylev

L’altra partita molto interessante é stata la Hou-Wojtaszek in cui la Hou faceva un pseudosacrificio di pezzo alla 17ª mossa in una partita già ricca di possibili seguiti che diventavano via via più complicati da valutare e analizzare. Muovendosi molto presto sul piano della tattica, ma non essendoci linee forzate, la partita era veramente complicata.

La terza partita del giorno é terminata con una ripetizione in una posizione con materiale sbilanciato ma in cui forse a nessun giocatore conveniva cambiar mossa.

La classifica vede ora Vachier-Lagrave guadagnare un altro mezzo punto sui quattro più immediati inseguitori, tre dei quali, i più vicini, si trovano ora a 1 punto e mezzo dal capoclassifica. Con tre turni alla fine, la corsa al primo posto non é persa: alla Hou il compito di provare a sconfiggere col nero il francese domani.

 

Risultati del VII turno:

Anish Giri Pentala Harikrishna ½ – ½ 26 mosse
Yifan Hou Radoslaw Wojtaszek ½ – ½ 53 mosse
Alexander Motylev Maxime Vachier-Lagrave 0 – 1 35 mosse

 

Classifica dopo il VII turno:


Lascia un commento