topBanner

Francesco Acatullo torna a combattere a Voghera per il titolo italiano.

Il pugile professionista Francesco Acatullo difenderà il suo titolo di Campione Italiano dei pesi leggeri affrontando Antonio Gualtieri, al PalaOltrepò di Voghera, il 4 ottobre 2025.

A dieci anni dalla sconfitta proprio al PalaOltrepò contro Pasquale Di Silvio (era il 3 luglio 2015) in un incontro valevole per il titolo italiano, Francesco Acatullo torna a Voghera col tricolore al petto. Il suo sfidante viene dalla Calabria, ha quarantuno anni è soprannominato “il brasiliano” per le origini del padre. I due si erano già affrontati il 7 agosto 2022 a Giovino, in Calabria, in una sfida sulle sei riprese nei pesi super-leggeri e Gualtieri vinse ai punti. Questa volta sarà “Frank la Tigre di Caivano” ad avere il vantaggio di combattere in casa e l’incontro, che vale il titolo italiano, sarà disputato sulle dieci riprese.

Francesco Acatullo: Foto di repertorio di SPQeR.

Raggiunto da SPQeR Francesco Acatullo ha risposto che sta bene e che aveva appena finito di allenarsi. Ha aggiunto che resta in silenzio e parlerà il 4 ottobre solo a fine match. Acatullo ha vinto il titolo italiano sconfiggendo, ad Orbetello, Arblin Kaba, per KO tecnico, il 7 giugno di quest’anno.

Organizza la ASD Boxe Voghera per la quale – con un direttivo che è recentemente stato rinnovato – si tratta di evento impegnativo da organizzare e che rende orgogliosi. Tutto il Consiglio Direttivo, con a capo il suo giovane Direttore Sportivo Emanuele Torlasco, sta lavorando alacremente come ci racconta anche il Consigliere Giuseppe Cacciatore, che tanto si sta dando da fare per rendere questo evento memorabile per la città di Voghera.

Emanuele Torlasco ci dice:

questa cintura dei pesi leggeri torna nelle nostre mura dopo 34 anni perché l’unico pugile che aveva portato questa cintura dei leggeri era Giovanni Parisi nel 1991 contro Stefano Cassi; Giovanni vinse a Voghera il titolo dei pesi leggeri. Dopo 34 anni abbiamo questa coincidenza incredibile che fa pensare tanto a questi collegamenti con Flash Parisi.

Noi come obiettivo abbiamo sempre quello di portare in alto il nome della Boxe Voghera e in un momento come questo, difficile, stiamo cercando di distinguerci da tutto il resto … siamo una realtà dal 1955; la qualità e la storia paga su tutto.

Il sottoclù della serata vedrà cinque incontri dilettanti e due professionisti prima di arrivare all’incontro clou sulle dieci riprese e col titolo italiano pesi leggeri in palio. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Voghera e Acatullo ha recentemente regalato i propri guantoni al Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli.


Lascia un commento