topBanner

Giuseppe “Hannibal” Lettieri sfiderà Magnus Carlsen. Annuncio di Magnus in video.

Magnus Carlsen vs Giuseppe Lettieri !!!!

i due si sfideranno!! questo l’annuncio dato oggi dallo stesso Campione del Mondo, il 23enne norvegese Magnus Carlsen. I dettagli ancora mancano ma, probabilmente, sarà una sfida a scacchi su più partite.

LettieriChessboxer

Giuseppe Lettieri in “versione chessboxer”. Foto FISP.

Giuseppe Lettieri, classe 1989, é stato Campione Italiano Under 18, oltre ad aver vinto altri titoli italiani nella versione di scacchi on-line a tempi brevi, ma ha poi diradato la sua attività scacchistica agonistica ed é tornato a giocare un poco a partire dall’autunno 2012 quando ha preso la decisione di allenarsi per diventare Campione del Mondo di scacchipugilato (pesi medi). E proprio tra un mese esatto (il 24 aprile) Giuseppe “Hannibal” Lettieri farà il suo debutto nello scacchipugilato nel primo evento agonistico di sempre in Italia; ma con Magnus la sfida sarà solo sul quadrato delle 64 caselle.

Qui sotto il video dell’annuncio fatto qualche ora fa dallo stesso Magnus Carlsen:

 

Ma come ha fatto il Lettieri ad essere selezionato per questa sfida mondiale?
Giuseppe ha distanziato di qualche milione di punti i più immediati inseguitori. Si milioni … non é un refuso … spieghiamo: Magnus ha HannibalLettieri-Carlsenlanciato una nuova applicazione per Os, “Play Magnus”, in cui ha organizzato una sfida, “Live challenge”, nella quale giocatori da tutto il mondo devono cercare di battere Magnus nelle sue diverse età (che corrispondevano alla sua effettiva forza quando aveva quell’età) e, nel contempo, si accumulavano punti in base ai risultati. Giocando più 3000 partite in meno di due mesi, e battendo il “pre-adolescente” Magnus, Giuseppe ha accumulato tantissimi punti. Tra parentesi, l’applicazione contiene anche dei video istruttivi per chi si cimenta negli scacchi ed è ideata per far avvicinare i neofiti al nobil giuoco.

Giuseppe, intervistato da SPQeR, ci dice: “confesso di non essere mai riuscito a battere Magnus a 14 anni e per me, quelli che lo hanno battuto quei livelli, hanno fatto uso di programmi [scacchistici] perché è umanamente impossibile; quindi mi sono ‘accontentato’ delle due categorie inferiori ovvero Magnus 5-7 anni e 8-10 che corrispondono a livelli principiante ed intermedio”.

Lettieri-Carlsen2 Il premio era appunto quello di poter sfidare lo stesso Magnus in carne ed ossa e, gli sfidanti, sarebbero stati selezionati da tutto il mondo sia per i punti sia casualmente.

Ora si aspettano i dettagli e noi di SPQeR vi terremo informati; nel frattempo: Complimenti Giuseppe!

 

Lettieri-Carlsen3


2 commenti

  1. SPQeR scrive:

    Grazie. Un articolo molto originale; bello l’accostamento con Rocky e la storia del primo film.

Lascia un commento