topBanner

Gli scacchi si guadagnano nuovi spazi e i giovani si divertono con essi.

In una provincia in cui, sino a un anno fa non vi erano mai stati i Campionati Studenteschi Provinciali, manifestazione che invece in altre provincie lombarde, come Milano e Bergamo, si gioca da decenni, si disputa domani, mercoledì 16 marzo 2016, la seconda edizione di questi campionati.

Tra poche ore convergeranno su Voghera, provenienti da diverse zone della provincia, circa 110 alunni che si contenderanno i titoli provinciali studenteschi di scacchi. La competizione vedrà la presenza di squadre, ciascuna dai 4 ai 6 alunni, in rappresentanza dei rispettivi istituti scolastici.PosterCGS2016

 

I Campionati Studenteschi Provinciali di Pavia, che godono del patrocinio del Comune di Voghera e dell’Ufficio Scolastico Regionale, si svolgeranno domani a partire dalle 9,20 presso l’AUSER di Voghera, sito in Via Cignoli 1, con le premiazioni finali previste alle 16,45. La manifestazione è sponsorizzata dall’Agenzia d’Assicurazioni Bisio Rolando sita a Voghera ed è organizzata dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi.

Alcuni concorrenti, delle varie scuole, si sono guadagnati il diritto alla partecipazione dopo aver superato le Fasi d’Istituto come avvenuto all’Istituto Agrario Gallini e al Liceo Galilei di Voghera e all’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme.

Va sottolineato che mentre l’anno scorso, nella sua prima edizione, la manifestazione riguardava solamente le scuole primarie, quest’anno è stata estesa a tutte le fasce d’età scolastiche: pulcini (primarie), cadetti (secondarie di I grado), allievi e juniores (secondarie di II grado). Ogni categoria è a sua volta suddivisa in sezioni maschili-miste e femminili, per un totale di otto titoli provinciali in palio. Verranno premiate con coppe le prime tre squadre e, con medaglie, le “migliori scacchiere” di ogni categoria. Si qualificheranno alla fase regionale i primi tre istituti scolastici in ognuna delle otto categorie.

Lo scorso anno la manifestazione ha visto la presenza di 10 squadre, mentre quest’anno saranno 25 in rappresentanza di 9 diversi istituti della provincia; un aumento del 150% nel numero delle squadre rispetto all’anno scorso. Nelle due serie più numerose, quelle delle scuole primarie, maschile-misto e femminile, con la presenza di 13 squadre totali, l’Istituto Comprensivo Vittorio Veneto di Vigevano difenderà i due titoli vinti l’edizione passata. A contendergli il primato, e a cercare una qualificazione per i regionali, vi saranno l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, il Paritario San Giuseppe di Vigevano e, ultimo iscritto, l’Istituto di Via Fogliano anch’esso di Vigevano.

SPQeR_4267bassa

Alunni della scuola primaria in gara nella prima edizione dei Campionati Giovanili Studenteschi Provinciali di Pavia.

Nella serie cadetti (scuole medie) si contenderanno titolo, podio e qualificazione ai regionali: l’Istituto di Via Anna Botto di Vigevano, Rivanazzano, la Dante Alighieri di Voghera e l’Istituto Comprensivo di Stradella. Sulla carta parte favorita la squadra di Stradella avendo cinque giocatori di terza e uno di seconda media, mentre le altre tre schierano giocatori di classe prima, comprendenti però giocatori che, l’anno passato, si qualificarono e giocarono i Campionati Regionali. Le squadre delle medie di Vigevano e Rivanazzano hanno la particolarità di avere due ragazze tra i titolari della squadra maschile-mista, inoltre Rivanazzano è l’istituto della provincia che schiera più squadre: ben otto in totale, sei per la primaria e due per la secondaria di I grado, metà maschili e metà femminili.

Per gli istituti superiori, la lotta per il titolo sarà ristretta al Liceo Galilei e all’Istituto Gallini che, insieme, dovrebbero mettere in campo sette squadre, con il liceo che ne presenta una interamente femminile. Domani ci si aspetta sfide appassionanti e una grande festa per gli scacchi pavesi.

 

Articolo sulla I edizione: Una festa degli scacchi per gli alunni della Provincia di Pavia. Doppietta di Vigevano.

 

 

 


Lascia un commento