topBanner

I Crociati battono l’Aquila all’ultimo e rimangono in Eccellenza. Retrocessi gli aquilani.(con FOTO)

Una squadra che ha fatto la storia del rugby italiano retrocede e giocherà il campionato di seconda fascia (Serie A1) l’anno prossimo.

La partita di spareggio, che si é dovuta fare perché le due squadre hanno terminato il campionato con gli stessi punti, si é svolta nel campo neutro a Iolo, comune di Prato. É stata una due giorni di grande rugby nel pratese questo finesettimana, con dapprima lo scontro salvezza il sabato, e la domenica la semifinale tra I Cavalieri Prato e il Calvisano.

Una partita tirata col risultato in bilico sino alla fine quella tra i Crociati e L’Aquila. In un terreno secco i componenti delle due squadre hanno dato vita ad una partita emozionante e bella da vedere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rimessa laterale: palla de L’Aquila Rugby. Foto di Volfango Rizzi

A pochi secondi dalla fine L’Aquila era ancora in vantaggio di un punto, con possesso palla degli aquilani il loro mediano Callori calciava e il pallone veniva intercettato dai parmigiani che segnavano la meta con Violi e si aggiudicavano l’incontro, aggiungendo la trasformazione dello stesso Violi. Risultato finale di 21 a 15.

La cronaca:

I Crociati partono bene, grintosi, determinati e decisi e trovano subito un preciso piazzato di Violi. Gli aquilani sospinti da Capitan Zaffiri provano subito a reagire e portarsi in avanti con la mischia, ma la retroguardia crociata regge bene. Dell’Acqua e Sciacca suonano la carica con grandi placcaggi seguiti da En Naour e Castle, gli abruzzesi fanno fatica ad avanzare e a guadagnare metri. I neroverdi provano a muovere il gioco con il piede e al 25’ su una touche in favore dei Crociati rubano il pallone e sfiorano la segnatura. Zucconi e compagni si difendono bene e concedono un facile piazzato a Paolucci che non sbaglia (3-3). Alla ripresa del gioco Amenta trova un varco prezioso e vola verso la linea di meta. Il sostegno è buono, Castle quasi sfonda il fortino aquilano. Alla fine arriva un piazzato per Violi che riporta avanti i suoi. Passano un paio di minuti e ancora Paolucci dalla piazzola porta i suoi in parità, ma il suo calcio è troppo laterale e non c’entra i pali. Al 37’ nuovo calcio per Paolucci che però chiude troppo e sbaglia anche questa volta. Sul finire del tempo spingi spingi e L’Aquila trova una meta con Milani, bravo a sfruttare una touche a ridosso dei 5 metri. Paolucci sbaglia ancora la conversione e si va al riposo sull’8-6 per gli abruzzesi. Si riprende con i Crociati che cercano di muovere il pallone per conquistare metri ma fanno fatica più del previsto. Dopo 5 minuti i neroverdi sfruttano al meglio una mischia nei loro 22 e Robinson in velocità spacca la retroguardia parmense e schiaccia in meta. Paolucci è preciso al piede e L’Aquila vola sul 15-6. Al minuto 16’ Violi con un piazzato accorcia le distanze (9-15) e Zaffiri abbandona i suoi per un giallo. I ducali vogliono sfruttare l’uomo in più e con una maul in avanzamento e una giocata al largo di Castle sfiorano la segnatura. Al minuto 29’ grande azione emiliana con Castle che apre per En Naour che va in meta, Violi non trasforma ma i Crociati sono di nuovo nel match (14-15). La spinta degli uomini di Bordon ora è incessante e ad una manciata di secondi dal termine e una storta dubbia chiamata da Falzone in una touche ai 5 metri, sembra spegnere i sogni dei ragazzi di Bordon. Poco dopo accade l’impossibile, da una mischia a favore degli abruzzesi Marcellino Violi blocca il rilancio e vola in meta per il più incredibile dei finali. Finisce 21-15 per Mandelli e tutti i ragazzi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prima del calcio d’inizio. I tifosi dell’Atalanta calcio presenti a sostenere l’Aquila Rugby. Foto di Volfango Rizzi

CROCIATI RUGBY – L’AQUILA RUGBY 1936  21- 15 (6-8)

Marcatori: p.t. 2’ cp Violi (3-0), 26’ cp Paolucci (3-3), 28’ cp Violi (6-3), 40’m Milani (6-8); s.t. 49’ m Robinson tr Paolucci (6-15), 58’ cp Violi (9-15), 70’ m En Naour (14-15), 80’m Violi tr Violi (21-15)

CrociatI Rugby: Farolini; Alberghini, Castel, En Naour, Carritiello; Zucconi, Violi; Marazzi, Sciacca; Dell’Acqua, Mandelli (cap), Amenta ; Negrotto, Manghi (57’ Goegan), Singh (26’Ferrari).  all. Pascarelli

L’Aquila Rugby 1936: Falsaperla M; Robinson, Di Massimo (c), M., Antonelli (76’Falsaperla L.),, Paolucci; Lorenzetti Callori; Turner, Zaffiri, Di Cicco (76’ Lofrese); Cialone, Wilson; Cafaro (76’Bordonaro), Subrizi (68’Cocchiato), Milani (72’ Breglia).   all. Lorenzetti

arb. Falzone (Padova)
g.d.l. Pennè (Milano), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)

Cartellini: 58’ cartellino giallo a Zaffiri (L’Aquila)
Man of the Match: Violi (Crociati)
Calciatori: Violi 4/5(Parma), Paolucci 2/5(Aquila)
Note: giornata soleggiata, 22°, terreno in buone condizionie. 600 spettatoti ca.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si lotta in mischia. Foto di Volfango Rizzi.

 

Gli spettatori hanno potuto raccogliere copie cartacee di SPQeR, sia il numero 1 sia il numero 2. Durante il finesettimana alcune migliaia di riviste sono state ricevute da spettatori e giocatori.

 

 


Lascia un commento