Si é svolta domenica 16 novembre la finale del I Campionato Europeo di Tourbillon, svoltasi presso la sede della Società Scacchistica Milanese. Il tourbillon, conosciuto anche come “quadriglia” o “mangia e passa”, è una variante eterodossa scacchistica in cui si gioca in coppia e in cui si gioca con tempo lampo.
Disputatesi dapprima con un girone all’italiana tra le 23 coppie partecipanti e poi con tabellone a eliminazione diretta tra le prime 16 coppie, il torneo ha visto la partecipazione di alcuni tra i più forti scacchisti italiani e la presenza di giocatori provenienti da altri stati europei, in particolare da Svizzera, Francia, Germania e Paesi Bassi. Il montepremi del Campionato era di € 15.000.
Si sono aggiudicati il titolo e i 4.000 € in palio “I Latina”, ovvero la coppia composta dal MF romano Marcello Malloni e il latinense Marco Parpinel. Secondi i “Black Dragons” ovvero i cechi Pavel Mencik e Jiri Jezbera, e completano il podio i “Dadabus” squadra composta dal campione italiano in carica G.M. Daniyyl Dvirnyy e il M.I. Daniele Genocchio, che hanno sconfitto per 3-0 nella finalina la coppia tedesca Bernd Boetzel e Andrè Sorder che componevano i “Berlin Architekct”.
Tra i 46 giocatori in gara erano presenti anche i fratelli Denis e Axel Rombaldoni che giocavano assieme (i “Rombipalle”) e si sono classificati quinti. Costoro, assieme a Dvirnyy, sono tra i 12 finalisti del Campionato Italiano individuale 2014 che si disputerà questo mese a Boscotrecase, in provincia di Napoli.
Tra le donne in gara: la tedesca Elisa Silz, la campionessa italiana Under 16 Gaia Paolillo, l’ex Campionessa Italiana assoluto Veronika Goi, Sabrina Reginato e Cecilia Alfier.
Alla premiazione era presente il compositore e musicista Stefano Ianne, appassionato di scacchi e sponsor principale del torneo col progetto Aqquabox.
Le fotografie della premiazione, scattate dal nostro inviato, possono essere viste alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/SPQeR
Sito ufficiale: http://www.tourbillongame.com/it
COMMENTI RECENTI