topBanner

Italia sconfitta ora lotta per evirare la retrocessione. Sud Africa in semifinale, l’Australia no.

Si è conclusa la fase a gironi del Campionato del Mondo Under 20 di rugby, con le sei partite del terzo turno che si sono giocate tre a Cavisano e tre a Viadana.

Samoa U20- Italia U20. Foto di SPQeR.

Samoa U20- Italia U20. Foto di SPQeR.

Nella seconda partita della giornata a Calvisano, l’Italia dopo un solo minuto di gioco si trovava sullo 7 a 0 a proprio favore, ma al quinto minuto la parità era già ristabilita. Sebbene Samoa abbia giocato meno bene che nei due incontri precedenti del girone B, quello che ha fatto i campo è stato sufficiente per sconfiggere l’Italia che, seppur selezionando quella che riteneva la formazione migliore, ha giocato la propria peggior partita di questo campionato.

Adesso la nazionale italiana Under 20 dovrà vincere una delle due rimanenti partite per evitare la retrocessione nel Trophy, il secondo gruppo mondiale per le nazionali Under 20.

SPQeR_7401bassa

Il Sud Africa, sconfiggendo l’Australia, si propone come squadra da battere in questo Campionato. Foto di SPQeR.

Ha destato sorpresa la vittoria facile ed ampia del Sudafrica sull’Australia, che ha battuto per 46 a 13. Questo risultato significa che l’Australia perde il “ripescaggio” in semifinale come migliore seconda a scapito dell’Inghilterra. Altro risultato di risalto è la vittoria della Francia sull’Inghilterra per 38 a 12, anche se quest’ultima si qualifica per le semifinali come migliore seconda dei tre gironi.

L’Argentina ha giocato la propria peggior partita di questo campionato ed è incappata nella terza sconfitta consecutiva, con la Scozia che, con il  29 a 6 maturato sul campo di Calvisano, supera in classifica i Pumitas che, ultimi in classifica, se la vedranno con gli Azzurrini nella partita di lunedì 15 giugno.

 

A Viadana il Giappone partito con tre punti segnati in apertura, subiva poi 66 punti dal Galles, senza più segnarne alcuno. Sempre nello stesso stadio si sono affrontate Nuova Zelanda e Irlanda con i “Baby Blacks” che hanno sofferto nel primo quarto del match andando svantaggio per un piazzato dell’Irlanda che alla fine risulterà essere anche l’ultima segnatura dei britannici. con un 25 a 3 per i neozelandesi.

Infine, i sudafricani che, nonostante i due cartellini gialli in chiusura di partita, sono riusciti ad avere la meglio sull’Australia con un punteggio, 46 a 13, che la dice lunga sulle ambizioni dei “Junior Springboks” in questo Campionato.

Questi gli accoppiamenti per le semifinali che si giocheranno lunedì 15 giugno:

1°-4° posto Sudafrica – Inghilterra e Nuova Zelanda – Francia;

5°-8° posto Australia – Scozia e Irlanda – Galles;

9°-12° posto Argentina – Italia e Samoa – Giappone.

 

Campionato del Mondo Under 20 di rugby – risultati del III turno:

Inghilterra – Francia 18-30
Argentina – Scozia 6-29
Galles – Giappone 66-3
Italia – Samoa 24-30
Nuova Zelanda – Irlanda 25-3
Sud Africa – Australia 46-13

 

Classifiche dei tre gironi:
Girone A: Francia 13; Inghilterra 10; Galles 5; Giappone 0.
Girone B: Sud Africa 15; Australia 10; Samoa 4; Italia 1.
Girone C: Nuova Zelanda 14; Irlanda 8; Scozia 5; Argentina 2.


Lascia un commento