topBanner

La formazione bianconera per l’esordio in PRO12 di Cardiff.

Al termine della giornata odierna d’allenamenti per le Zebre alla Cittadella del Rugby di Parma lo staff tecnico bianconero ha ufficializzato la formazione ufficiale del XV del Nord-Ovest per l’esordio agonistico ufficiale in Guinness Pro12. Biagi e compagni taglieranno il nastro del loro quarto campionato celtico in trasferta domenica prossima 6 Settembre all’Arms Park di Cardiff, stesso stadio dove si era chiusa la scorsa stagione. La sfida della capitale gallese chiuderà il primo turno del torneo ed opporrà per la prima volta i nuovi head coach delle due squadre: l’ex Bristol Danny Wilson alla guida dei gallesi e Gianluca Guidi sulla panchina dei bianconeri. La contesa sul campo sintetico dei Blues sarà altresì la prima sfida assoluta nel PRO12 per il giovane direttore di gara irlandese Andrew Bracey.

Van_Schaklwyk_Cardiff_2014_2015Non saranno della sfida i tanti nazionali che prenderanno parte tra due settimane al mondiale inglese. Sono infatti 9 i giocatori delle Zebre convocati dalla nazionale italiana mentre mancheranno 8 atleti anche ai Cardiff Blues: due con la nazionale americana, uno per Samoa e cinque con i dragoni gallesi che ospitano domani proprio l’Italia al Millenium Stadium di Cardiff nell’ultima gara amichevole prima del via della rassegna iridata.

I Blues arrivano all’esordio ufficiale reduci dalla vittoria 31-26 contro Bristol e dalla sconfitta casalinga contro i Dragons di domenica scorsa per 38-25; stesso ruolino di marcia per il XV del Nord-Ovest battuto 14-12 dal Benetton a Monigo e vittorioso sul Rugby Rovigo Delta 38-25 al Battaglini lo scorso fine settimana. Nelle fila bianconere saranno sei i permit players in lista gara, tutti nel XV titolare: mancherà invece Semenzato –permit tesserato col Rugby Mogliano- che domani scenderà in campo coi Barbarians a Worcester nella sfida ai Warriors inglesi, formazione che le Zebre affronteranno nella Pool 4 della prossima EPCR Challenge Cup.

Per la prima gara ufficiale della stagione lo staff tecnico composto dall’head coach Gianluca Guidi coadiuvato dal coach degli avanti Jimenez e da quello dei trequarti Roselli dovranno fare a meno di Ruzza e Lovotti -infortunati dell’ultimora- e di quelli di lungo corso Bisegni, Boni, Haimona, Padovani e Roan. Le Zebre ritrovano invece Van Schalkwyk, assente a Rovigo al pari di Castello.

La linea dei trequarti bianconeri vedrà dal primo minuto ad estremo Van Zyl: debutto celtico per il promettente e veloce sudafricano che chiuderà un triangolo allargato formato da Di Giulio e Visentin. Il reparto dei centri sarà lo stesso visto a Treviso in amichevole con Bellini e Castello; collaudata coppia all’esordio celtico chiamata al difficile compito di fermare l’impeto dei gallesi in mezzo al campo in una situazione chiave per la difesa bianconera. Mediana inedita con Azzolini e Burgess, un cocktail positivo di esperienza internazionale ed entusiasmo apportato da una giovane apertura italiana.

Il pacchetto di mischia delle Zebre vedrà in prima linea -reparto sotto grande attenzione dati i tanti innesti estivi- i piloni Postiglioni e Ceccarelli al loro esordio assoluto in PRO12. A tallonatore gli allenatori hanno invece scelto dall’inizio il beneventano D’Apice. In seconda linea il permit Sutto è chiamato insieme a capitan Biagi a dare tanta consistenza al reparto dei saltatori mentre in terza linea insieme ai due veterani Derbyshire e Van Schalkwyk viene data fiducia a Mbandà dopo le buone prestazioni nel torneo la scorsa stagione e nelle amichevoli pre-stagionali.

In panchina rientra Bortolami: la seconda linea patavina tornata dal ritiro premondiale dell’Italia con tanto entusiasmo a disposizione di un gruppo molto giovane che vedrà i possibili esordi a gara in corso dei due sudafricani Meyer e Beyers e dell’argentino Coria.

Il team manager Andrea De Rossi presenta l’esordio celtico delle Zebre :”Una formazione che nasce dalle scelte fatte mesi orsono in sede di campagna di rafforzamento che guarda altresì al futuro. Siamo orgogliosi di aver condiviso un’estate dura ed emotivamente profonda per tutti. Staff e giocatori sono uniti dalla grande voglia di confrontarsi con questo importante campionato e dimostrare il loro valore. Personalmente ritengo che al momento la squadra che giocherà a Cardiff sia giustamente la migliore possibile e rifletta le scelte fatte sulla programmazione tecnica collettiva e sui singoli giocatori al momento disponibili. Dopo la gara di domenica rimarremo in Galles durante la prossima settimana nel nostro quartier generale di Newport. Oltre a preparare al meglio un’altra gara dura contro i Dragons, queste giornate di ritiro serviranno anche a cementare maggiormente il nuovo gruppo -allargato a 27 giocatori- che affronterà questa prima finestra del torneo concomitante col mondiale inglese. Il restante gruppo di atleti rimarrà a Parma a lavorare con i preparatori  atletici Arbelti e Lombardi, il fisioterapista Benecchi e il nostro coach Roselli”.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 6 Settembre alle ore 15.30 italiane affronterà la formazione gallese dei Cardiff Blues all’Arms Park di Cardiff (Galles) per il primo turno della GUINNESS PRO12:

15 Kayle Van Zyl

14 Gabriele Di Giulio*

13 Tommaso Castello

12 Mattia Bellini

11 Michele Visentin*

10 Maicol Azzolini*

9 Luke Burgess

8 Andries Van Schalkwyk

7 Maxime Mbandà*

6 Paul Derbyshire

5 George Biagi (cap)

4 Michele Sutto

3 Pietro Ceccarelli

2 Tommaso D’Apice*

1 Bruno Postiglioni

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani

17 Andrea De Marchi

18 Emiliano Coria

19 Marco Bortolami

20 Johan Meyer

21 Giulio Toniolatti

22 Ulrich Beyers

23 Matteo Pratichetti

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”.

Cardiff Blues: Fish, Summerhill, Isaacs, Evans, James, Patchell, Knoyle; Vosawai, Navidi (cap), Turnbull, Down, Hoeata, Filise, Lewis, Hobbs (A disposizione: Williams R., Davies T., Mitchell, Cook, Jenkins E., Jones, Davies G. Smith) All. Wilson.

Arbitro: Andrew Bracey (Irish Rugby Football Union) alla sua prima direzione nel torneo celtico.

Assistenti: Gwyn Morris e Ben Whitehouse (entrambi Wales Rugby Union)

TMO: Jon Mason (Wales Rugby Union).

Nessuna copertura tv della sfida in Italia. Diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com


Lascia un commento