Nel pomeriggio dal 16 novembre 2024, durante la cerimonia di apertura del World Olympus Kombat Games, svoltasi a Palermo il 16 e 17 novembre, la Federazione Italiana ScacchiPugilato ha siglato un accordo di collaborazione biennale con Global Boxing Italia.
Le due organizzazioni organizzeranno nel 2025 alcuni eventi assieme. L’accordo verte anche sulla formazione di allenatori e arbitri, cosa per la quale entrambe le federazioni mettono molta enfasi con una preparazione meticolosa.
L’accordo è stato firmato dal Prof. Biagio Vitrano Segretario Generale della GBI e da Volfango Rizzi Presidente FISP. Quest’ultima è stata, nell’occasione, rappresentata anche dal Segretario Antonio Manganiello e dal Segretario Generale Sara Marchesi.
All’interno dell’Ente di Promozione Sportiva ASI, Biagio Vitrano e Volfango Rizzi sono rispettivamente i Responsabili del Settore Pugilato e del Coordinamento di Disciplina Scacchi, Bridge e Sport della Mente e, pertanto, ci si attende anche ad un incremento dell’attività di questi settori all’interno di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).
Il Presidente FISP, che è anche uno dei vice-presidenti della WCBO, la World Chess Boxing Organisation, ha parlato col presidente della World Martial Kombat Federation, Dave Wong, poiché la WCBO è alla ricerca di un interlocutore che porti avanti lo sviluppo dello scacchipugilato nel Regno Unito.
Un primo evento, per atleti, organizzato assieme da GBI e FISP dovrebbe avvenire il 25 maggio 2025 a Milano. Sul sito della FISP sarà pubblicato questo mese il calendario attività per il 2025.
COMMENTI RECENTI