La cerimonia di chiusura dei Campionati del Mondo Femminili di scacchi si é tenuta ieri sera a Sochi, ed ha incoronato l’ucraina Maria Muzychuk che ha sconfitto la russa Natalia Pogonina per 2½ a 1½.
Maria é diventata la 15ª campionessa nella storia degli scacchi ed ha vinto il torneo ad eliminazione diretta a cui hanno partecipato 64 giocatrici provenienti da 28 federazioni nel torneo giocatosi dal 16 marzo al 5 aprile 2015.
Alla cerimonia di chiusura era presente Arkady Dvorkovich, il Presidente del Comitato Organizzatore e vice-Primo Ministro della Federazione Russa, il Presidente della FIDE Kirsan Ilyumzhinov, e il Presidente della Federazione Scacchistica Russa Andrey Filatov. Adamas Fine Jewelry ha prodotto le medaglie d’oro e d’argento per le prime due classificate oltre a delle coppe speciali fatte di porcellana. L’indiana Harika Dronavalli, terza parimerito, é stata anch’essa premiata.
Al torneo non ha preso parte la Campionessa Mondiale in carica, e prima donna al mondo per elo (davanti anche a Judit Polgar) Yifan Hou che, probabilmente, pensa di riprendersi la corona durante la sfida tra lei e la Muzychuk nell’ottobre 2016.
Sito ufficiale: http://sochi2015.fide.com/en/main-page/
Galleria fotografica:
COMMENTI RECENTI