topBanner

Nasce il Trofeo Oltrepo Online: 7 tornei.

Il Trofeo Oltrepo, come una serie di tornei si rifà alla tradizione: la prima edizione si giocò nel 1993 e, 23 anni dopo, si giocò la seconda edizione con sette tornei itineranti, in comuni dell’Oltrepo Pavese e del Tortonese, anche con l’inclusione di giochi eterodossi, tra cui gli scacchi del viceré. La novità è ora rappresentata dallo svolgimento online, via internet, luogo in cui gli scacchi continuano ad essere giocati nonostante il gioco a tavolino sia fermo in diversi stati del mondo a causa la pandemia del Covid-19.

Trofeo Oltrepo OnlineTradizione ed innovazione quindi: si mantiene la struttura di 7 tornei con una classifica in formato grand prix (in cui si contano i cinque migliori risultati, e con i punti scarto come il primo criterio di spareggio), come si mantiene anche una presenza di scacchi eterodossi: due dei tornei saranno di scacchi960; e, replicando quanto avvenuto nella seconda edizione a tavolino, il torneo di chiusura darà punti doppi: una maniera per fare in modo che rimanga suspense per la lotta per il podio finale assoluto, come quello per gli Under 18.

Organizzato dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi e dalla ASD Il Castelletto, la partecipazione al Trofeo Oltrepo Online è gratuita ed aperta a persone di tutte le età. Torneo “virtuale” ma premi veri: il Comune di Stradella, con Stradella Sportiva, mette in palio due coppe (per il vincitore assoluto e per il primo Under 18) e sette medaglie (una per ciascuna vittoria di tappa).

Si giocherà sempre alle ore 20,30 e le sette date saranno: 16, 22, 29 luglio, 5, 12, 19, 26 agosto 2020. Il tempo di riflessione, per tutti i tornei, sarà di 5’+3″ per sette turni di gioco.

Per la preiscrizionehttps://forms.gle/gLbgPZ9GHmNyZer29

Per completare l’iscrizione, i giocatori devono unirsi al Team di Lichess “Campionato Online Oltrepo Pavese” https://lichess.org/team/campionato-online-oltrepo-pavese

Il regolamento completo (e le istruzioni) del Trofeo Oltrepo Online (TOO) può essere consultato cliccando su questo link: https://www.spqrnews.com/trofeo-oltrepo-online/

 

Archivio storico: bel video di Leonard Serban di una delle tappe (“Festival Scacchi Eterodossi”) del II Trofeo Oltrepo (2016), serie attraverso la quale sono cresciuti alcuni degli scacchisti, oggigiorno tra i migliori d’Italia nelle loro categorie di età, vincendo poi titoli regionali e nazionali:


Lascia un commento