topBanner

Nuovi atleti azzurri e arbitri per Riccione 2023: il chessboxing italiano cresce.

Si è tenuto a Milano il secondo allenamento collegiale degli atleti FISP, diversi dei quali saranno presenti ai Campionati Mondiali di Riccione 2023. Allo stesso tempo vi era anche l’incontro finale della formazione dei nuovi arbitri-giudici-cronometristi di scacchipugilato che hanno sostenuto gli esami teorico-pratici oltre ad avere praticato ed aver seguito altre sessioni teoriche.

Il Presidente di ASI Lombardia Marco Contardi.

L’Arbitro Internazionale di pugilato Piergiorgio Licini.

Erano presenti per allenare di pugilato il C.T. azzurro Fernando Frattesi e col suo Assistente Mario Rachele, per allenare di scacchi Daniele Fabbiano. Erano presenti anche tutti e cinquenni istruttori e formatori del corso per Arbitro-Giudice-Cronometrista inclusi il Presidente ASI Marco Contardi e l’arbitro-giudice Benemerito FPI Piergiorgio Licini.

La FISP ha comunicato che i cinque aspiranti arbitri ammessi agli esami hanno passato sia la parte teorica sia la parte pratica del proprio esame e vanno ad ingrossare le fila degli arbitri a disposizione della FISP: ricordiamo che l’Italia è molto considerata nel mondo per la qualità dei propri arbitri e vorrà continuare mantenendo questa fama con l’equipe arbitrale che verrà composta per i Campionati Mondiali di scacchipugilato Riccione 2023. Quattro dei cinque neo-arbitri sono già arbitri di scacchi FSI-FIDE.

Per una concomitanza di circostanze ed imprevisti gli atleti presenti a questo secondo allenamento collegiale sono stati meno di quelli partecipanti al primo collegiale di luglio ma si sono visti quattro volti nuovi, incluso un atleta juniores di 17 anni. Vi è poi stata, nel pomeriggio, la visita di Daniele Rota che ha dato supporto alla formazione dei nuovi arbitri-giudici aiutando il Prof. Licini sia nei momenti in aula sia sul ring.

Daniele Rota non sarà a Riccione ne nello scacchipugilato ne nel chessboxing Light ma potrebbe esserci invece per quanto riguarda il chessboxing-fit: la squadra azzurra beneficerebbe di un atleta che ha la sua esperienza internazionale avendo egli combattuto, più volte, sia a Berlino sia a Londra, oltre ad aver partecipato ad almeno tre dei principali eventi milanesi.

Ulteriori notizie e altre fotografie sul sito FISP: Atleti, allenatori e arbitri FISP si preparano ai Mondiali Riccione 2023.

 

Album fotografico:

Il Presidente ASI Lombardia Marco Contardi osserva gli allenamenti.

Il Prof. Licini col suo fare scherzoso fa lezione agli aspiranti arbitri.

Sergio Pagano supervisiona gli aspiranti arbitri durante la parte teorica della loro verifica.

Momenti d’aula con Marco Contardi.

L’esperienza di Marco Contardi al servizio delle nuove leve.

Ci si allena nella pratica scacchistica …

… ed in quella pugilistica.

Il primo Campione Italiano di scacchipugilato della storia da il proprio sostegno agli azzurri che saranno a Riccione 2023.

Aspiranti arbitri praticano sul ring.

Daniele Rota con Volfango Rizzi vestendo la divisa azzurra col logo SportScience.com

Finalmente la giornata ha termine per gli aspiranti arbitri.


Lascia un commento