topBanner

Patta all’11a ripresa: titolo assegnato ai punti.

Un emozionantissimo incontro di chessboxing ha assegnato il titolo italiano dei pesi medi serie élite. Un incontro particolare e rarissimo per almeno due ragioni: in primo luogo si è arrivati all’11a ed ultima ripresa e, secondo, la partita di scacchi è terminata patta (per stallo). In caso di partita patta all’ultimo round, come in questo caso, il regolamento prevede che il vincitore sia dichiarato ai punti nel pugilato.

Marcello Gasperini ha così battuto, (con la differenza di un solo punto nel cartellino del giudice), il co-sfidante Christian Balsamo laureandosi Campione Italiano di scacchipugilato. In sala era presente anche un altro campione italiano di chessboxing: Daniele Rota che a fine incontro ha commentato così il match:

Marcello Gasperini vince il titolo italiano

Marcello Gasperini vince il titolo italiano

I due giocatori hanno impostato una partita aperta, caratterizzata dal muovere, sia il bianco sia il nero, il pedone di re di due passi; ne è venuto fuori un match avvincente, con un’alternanza di vantaggio da parte dell’uno e dell’altro chessboxer. Nel pugilato Balsamo è partito lento, forse troppo sicuro di riuscire a vincere ed ha tirato pochi colpi nelle prime riprese anche se, quelli che arrivavano si sentivano certamente e già nella seconda ripresa metteva sotto il suo avversario anche se la terminava con una palese scorrettezza che gli costava un punto di penalità. Davvero emozionante vedere il finale in cui poi il bianco mancava di dare matto con il classico finale di re e donna ma riusciva comunque ad aggiudicarsi l’incontro per quanto fatto nei round di boxe: un incontro davvero risicato e non mi stupirebbe se, nel caso ci fosse una rivincita, si ottenesse un risultato diverso: Balsamo dovrebbe partire al cento per cento anche nel pugilato e, questo, avrebbe effetti anche sulla qualità del gioco negli scacchi del suo aversario

Un pomeriggio di vero spettacolo e, come al solito in Italia, si è tenuto anche in questa occasione il binomio scacchipugilato ed Emanuela Suanno; difatti l’artista ha offerto tre spettacoli lei stessa e, come in occasione dei Campionati Regionali Lombardi di chessboxing, sono intervenute anche due ragazze della Suanno School of Dance. E a completare lo spettacolo il simpatico ed esuberante presentatore della serata Flaviano Calzolari.

Round 1 Round2

Flaviano Calzolari: uno speker eccellente.

Flaviano Calzolari: uno speaker eccellente.

Dopo il verdetto si è assistito, sul ring, alla commozione del vincitore Gasperini: Marcello ha poi preso il microfono e fatto sapere quanto questo significasse per lui e, tra gli altri, ha ringraziato i suoi allenatori della Scuola di Pugilato Testudo. Il nuovo Campione Italiano continuerà ad allenarsi per le prossime sfide. Rammaricato della sconfitta il maestro di Christian Balsamo, Fernando (Freddy) Frattesi che si è visto sfuggire di mano un titolo che preparava da tempo; ma si è detto motivato, a portare i suoi atleti della Molon Labe, a combattere all’estero.

Svoltosi come match clou di una riunione pomeridiana di pugilato, l’incontro valido per il titolo italiano di chessboxing ha avuto una diretta Facebook commentata, questo ha permesso ad un pubblico più ampio, di quello presente al Teatro Principe di Milano che se l’è gustato in diretta, di seguire questo incontro spettacolare disputatosi il pomeriggio del 2 dicembre 2018.

 

Di seguito altre fotografie di un incontro davvero spettacolare che, per chi l’ha vissuto rimarrà memorabile:

IMG-20181119-WA0032

calza latinos FISP 2018 Michele 2 commozione gioiosa vittoria dichiarazione esposizione Emanuela fuoco2 Emanuela spade Gasperini vestiti lunghi Inizio FISP 2018 Christian Marcello vincitore Delusione Commozione Con allenatori Emanuela Emanuela fuoco Freddy & Alessio tuti sul ring musica latina Commenti in diretta sfida d'occhi ingresso Marcello pensiamo felicitå nel nome di Christian ci si prepara team vincitore ti guardo inno nazionale si festeggia musica latina Christian contentezza emozioni determinazione latinos Applauso Gasperini Festeggiamenti Gasperini tricolore Gasperini-Balsamo GasperiniStanding Marcello Gasperini Verdetto Campionato FISP


Lascia un commento