Il Consigio Federale della Fir ha ufficializzato la composizione e la formula dei campionati per la stagione 2014-2015. La Serie A, categoria in cui milita l’HBS Colorno, è suddivisa in quattro gironi da sei squadre ciascuno, individuati secondo aree geografiche. Si partirà il 5 ottobre 2014.
Il Rugby Colorno è inserito nel Girone 2 con Rugby Brescia, Patarò Lumezzane, ASR Milano, RC Valpolicella, Franklin&Marshall Cus Verona.
Il coach biancorosso Michele Mordacci commenta la composizione del girone: “È un girone impegnativo che conta quattro squadre della A 1 della scorsa stagione e due neopromosse. Con la buona campagna acquisti che sta portando avanti, l’ASR Milano è diventato competitivo, non sarà facile affrontarli. Il Brescia può essere la sorpresa del girone, nella seconda parte dello scorso campionato hanno vinto diverse partite. Nel Lumezzane giocano molti ex giocatori del Brescia che potranno dare alla rosa un contributo importante. Il Verona ha cambiato tecnico, sulla loro panchina adesso siede Antonio Zanichelli, ha un curriculum importante maturato tra Viadana e Aironi, saprà portare la sua esperienza a un gruppo che è sulla buona strada”. Con Brescia e Verona, la passata stagione c’è stato grande equilibrio. Discorso a parte per il Valpolicella: “Stiamo parlando della nostra bestia nera, due sconfitte su due nello scorso campionato. Ci teniamo a fare bella figura, lo dobbiamo anche ai nostri sostenitori”.
Il coach Mordacci, che troverà ufficialmente i suoi ragazzi il 19 agosto, giorno in cui comincerà ufficialmente la nuova stagione di allenamenti collettivi, fissa i primi obiettivi: “Il gruppo promozione è l’obiettivo che ci poniamo adesso. L’anno scorso siamo partiti forte, poi abbiamo avuto un calo. È necessario capire al meglio come affrontare ogni partita non solo dal punto di vista tattico, ma anche da quello fisico. L’augurio è quello di essere un poco più fortunati rispetto alla passata stagione. Gli infortuni ci hanno penalizzato, Contini e Pace, per esempio, non hanno potuto dare pienamente il loro contributo”.
Di seguito il comunicato della Federazione riguardo la formula del Campionato di Serie A 2014 – 2015:
Campionato Italiano di Serie A 2014/2015 (Campione in carica: L’Aquila Rugby)
Il Consiglio Federale ha deliberato composizione e formula del Campionato Italiano di Serie A 2014/2015, al via il 5 ottobre 2014 e valido per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Serie A e per la promozione nel Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016.
Confermate le ventiquattro squadre al via ma nuova formula per il campionato cadetto che si articolerà su due fasi.
La nuova composizione prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in quattro Gironi da sei squadre ciascuno, su base territoriale, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuno dei gironi sottostanti:
Girone 1: Cus Genova, Pro Recco, Rugby Lyons, Piacenza Rugby, Rugby Reggio, Cus Torino
Girone 2: Rugby Brescia, Patarò Lumezzane, Rugby Colorno, ASR Milano, RC Valpolicella, Franklin&Marshall Cus Verona
Girone 3: Rugby Udine, Valsugana Padova, Rubano Rugby, Ruggers Tarvisium, Rangers Vicenza, Zhermack Badia
Girone 4: Gran Sasso Rugby, Accademia FIR, UR Capitolina, Firenze 1931, UR PratoSesto, Cus Perugia
Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone secondo il seguente schema:
Pool Promozione 1: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase
Pool Promozione 2: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase
Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno (10/17 maggio), secondo il seguente schema:
1° classificata Pool Promozione 1 v 2° classificata Pool Promozione 2
1° classificata Pool Promozione 2 v 2° classificata Pool Promozione 1
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale-promozione del 24 maggio che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016.
Le peggiori tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Salvezza) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema:
Pool Retrocessione 1: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase
Pool Retrocessione 2: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase
Retrocederanno direttamente in Serie B le ultime due classificate di ciascun girone.
|
COMMENTI RECENTI