topBanner

Ricky Hatton presente a Pavia per Frezza vs D’Antoni.

Hatton Cavallari

Da sinistra: Ricky Hatton e Sergio Cavallari.

E’ stata nientemeno che la leggenda Ricky Hatton a tenere a battesimo la sfida per l’italiano dei welter tra Gianluca Frezza e Giovanni D’Antoni, che andrà in scena questa sera (venerdì) al Palaravizza di Pavia e che sarà trasmessa in diretta su Raisport.  L’inglese pluricampione del mondo ha da poco intrapreso la carriera di promoter, e sarà presente all’angolo di uno dei pugili della sua scuderia, Sonny Upton, nella manifestazione organizzata dalla Boxe Cavallari (in collaborazione con Asd Boxe Pavia e il patrocinio del Comune di Pavia). Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento Hatton si è dichiarato «felice di essere per la prima volta in Italia, dove ho trovato persone molto ospitali, e spero non sia l’ultima. Sto iniziando ed imparando un nuovo mestiere, e per questo sto girando l’Europa. Amo troppo questo sport per non godermi una sfida per un titolo nazionale come quella di domani sera tra Frezza e D’Antoni».

Più che regolari i pesi dei due contendenti, ben sotto il limite dei welter: 65,3 kg per il campione Frezza (alla quarta difesa del titolo, la prima a Pavia davanti al proprio pubblico), 65,3 kg anche per il siciliano di Bagheria D’Antoni, alla prima chance per Frezza vs D'Antoniuna cintura.

Grande sobrietà e rispetto nelle dichiarazioni. Frezza dichiara: «Mi sono preparato come le altre volte, con la massima attenzione. Parlerà il ring»; il suo maestro Luciano Bernini: «Ho fiducia nel mio pugile, che si è allenato con grande scrupolosità e serietà. Vinca il migliore». D’Antoni aggiunge: «A 24 anni arriva per me la prima occasione importante, e darò tutto me stesso per afferrarla»; l’insegnante Salvo Martorana: «Ringraziamo Cavallari per l’opportunità; in sei settimane abbiamo svolto un buon lavoro di preparazione, e siamo qua per giocarcela al meglio».

L’organizzatore Sergio Cavallari ha sottolineato anche la bontà del sottoclou, che prevede (dopo una ricca cornice dilettantistica a cura della Boxe Pavia) tre match professionistici: il pupillo di Ricky Hatton, Sonny Upton (68,4 kg al peso) se la vedrà sui 4 round con il bulgaro Traian Dimitrov (66,7 kg); l’altro pavese, sempre allenato da Bernini, Francesco Acatullo (Team Loreni, 61,9 kg al peso) affronterà il siciliano del Team Cavallari-Ventura Michelino Di Mari (61,0 kg), seguito all’angolo da un’altra gloria del pugilato, l’ex campione italiano ed europeo da professionista nonché campione mondiale militare da dilettante Salvatore Melluzzo; derby del Team Cavallari-Ventura, infine, tra due prof semi-esordienti, promettenti e motivatissimi, il campano Ricardo Mellone (66,9 kg, allenato da Alfonso Truono) ed il piemontese Luciano Randazzo (66,7 kg, allenato da Adriano Gadoni).

 

Articoli previ su questa riunione:

Frezza difende il titolo italiano a Pavia. Sul ring anche Acatullo e Randazzo.

Boxe: otto titoli mondiali, uno UE e uno italiano questo weekend.


Lascia un commento