topBanner

Scacchipugilato: ritorno sul ring del campione Terry Marsh in Inghilterra-Italia.

Il campione di pugilato ormai in pensione, Terry Marsh, tornerà sul ring il 14 giugno per disputare il suo primo incontro di scacchipugilato. Marsh si ritirò quando era ancora Campione del Mondo IBF dei pesi superleggeri e ancora imbattuto in carriera dopo 27 incontri da professionista. Marsh é stato anche Campione Europeo, Britannico e, da dilettante, Campione Inglese per tre volte.

Al centro Terry Marsh Campione del Mondo IBF.

Al centro Terry Marsh Campione del Mondo IBF.

 

Terry Marsh

Marsh nell’ottobre 2005. Foto da Wikipedia.

Nato nel febbraio 1958, Terry Marsh si é ritirato nel dicembre 1987, il primo europeo a ritirarsi quando era ancora campione mondiale e imbattuto. Marsh ha deciso di tornare sul ring ma questa volta si cimenterà nello scacchipugilato dove alternerà round di scacchi a round di pugilato cosa che gli darà la possibilità di rifiatare tra un round di boxe e l’altro. Terry fu anche campione londinese giovanile di scacchi.

Il suo ritorno avverrà il 14 giugno a Londra, in occasione della sfida Inghilterra vs Italia di scacchipugilato. Marsh sarà opposto a Chris Powell che fece il suo debutto nel chessboxing proprio un anno fa vincendo per il tempo contro George Crespo.

Chris Powell

Chris Powell. Foto LCB.

 

 

Gli italiani sul ring quella sera saranno i due giovani Raffaele Nigro e Giuseppe Grasso, che saranno accompagnati dal Maestro Gianni Burli in quella che sarà la prima uscita di sempre della nazionale italiana. Questi gli abbinamenti dei due pugili azzurri:

George Crespo vs Raffaele Nigro

Karl Ouch vs Giuseppe Grasso

 
Andiamo a scoprire qualcosa sugli avversari dei nostri:
Crespo vs Powell 2013. Foto SPQeR.

Crespo vs Powell (giugno 2013). Foto di SPQeR.

George Crespo é forte nel pugilato ed ha molta esperienza nel chessboxing, il suo punto debole sono gli scacchi, in cui é prono a fare errori, a volte anche in serie; ma é cosciente di questo e sta lavorando per migliorarsi sotto questo aspetto.

Karl Ouch é un Maestro Fide negli scacchi, avendo un elo superiore ai 2300 punti e, inoltre, una norma di Maestro Internazionale. É imbattuto nello scacchipugilato avendo vinto i tre combattimenti sinora disputati. Visto la grande differenza scacchistica, per il suo avversario, l’azzurro Grasso, si prospetta una sola possibilità di vittoria: vincere nel pugilato.

Karl Ouch a Londra (aprile 2014). Foto di SPQeR.

Karl Ouch a Londra (aprile 2014). Foto di SPQeR.

Oltre ai tre combattimenti sopra riportati, si é pianificato un quarto: Tim Woolgar vs Matt Read che verrà disputato solo se il tempo lo permetterà, visto che lo scacchipugilato deve essere finito per le 22,30 per poi dare spazio ai mondiali di calcio, con il pubblico che potrà seguire sui due schermi giganti la partita Inghilterra-Italia che si gioca in Brasile in questa serata dalle molte attrazioni. Come sempre vi sarà intrattenimento per il pubblico a partire dalle 19,00 sino alle 19,45 circa quando inizia il primo incontro di scacchipugilato e, durante la serata, vi sarà anche uno spettacolo di cabaret. Bevande e cibo saranno fruibili durante la serata. Se siete a Londra, potreste quindi andare a la Scala sabato sera (14 giugno) e farvi coinvolgere nel turbinio di emozioni che regalerà.

 

Precedenti articoli su quest’evento:

Il CT Gianni Burli vede Giuseppe Grasso come punta per fare risultato a Londra.

Doppia sfida Inghilterra vs Italia: scacchipugilato e … calcio.

Articolo della FISP su questo evento: Inghilterra vs Italia: gli abbinamenti di una serata internazionale.


Lascia un commento