topBanner

Si muove la classifica: pareggiano le Zebre e vince la Benetton.

Le Zebre vengono raggiunte all’ultimo dai Newport Dragons che a tre minuti dalla fine segnano una meta trasformata e raggiungono i parmigiani sul 25 a 25. Questa é il primo pareggio della stagione per il Zebre Rugby, e il secondo della sua storia. Un pareggio che comunque muove la classifica e fa si che i bianconeri raggiungano quota 20 punti.

Questo pareggio delle Zebre, ha messo pressione alla Benetton Treviso, che vedendosi affiancare in classifica dalle Zebre, e scendendo in campo nel tardo pomeriggio, hanno dovuto mettercela tutta per tornare a distanziare la squadra zebrata. Questo é particolarmente importante perché, con la riforma della Coppa Europa, solo una squadra italiana si qualifica automaticamente, la seconda giocherà la nuova coppa equivalente alla Challenge di adesso.

In veneti quindi, che comunque ancora devono recuperare una partita da giocarsi in scozia, sono riusciti a tornare alla vittoria dopo otto partite consecutive perse (tra Pro 12 e Coppa Europa), segnando due mete (la prima con Ghiraldini al 22′ del secondo tempo): era da 328 minuti che non segnavano una meta.

La Benetton Treviso, con questa vittoria sale a 24 punti in classifica, rimanendo sempre penultimi a 4 punti dai Cardiff Blues. Clicca qui per la classifica.

Tabellini di Benetton Treviso-Edimburgo:

MARCATORI: pt 12′ Botes p.; 25′ , 32′ e 37′ Bezuidenhout p.; st 5′ Botes p.; 22′ Ghiraldini meta tr. Botes; 25′ De Marchi meta tr. Botes; 40′ Du Preez meta tr. Bezuidenhout.

BENETTON TREVISO: McLean; Nitoglia, Campagnaro, Sgarbi, Esposito (st 32′ Di Bernardo); Ambrosini, Botes (st 26′ Semenzato); Barbieri, Derbyhsire (st 15′ Fuser), Filippucci (st 15′ Loamanu); Van Zyl (st 33′ Bernabò), Pavanello; Cittadini, Ghiraldini, De Marchi (st 28′ Muccignat). A disp.: Maistri, Fernandez-Rouyet. All. Goosen.

EDINBURGH: Bezuidenhout; Cuthbert, Scott (st 20′ Beard), Strauss, Brown; Leonard (st 31′ Hidalgo-Clyne), Hart (st 10′ Kennedy); Denton, Grant (st 31′ Leonardi), Du Preez; van der Westhuizen (st 23′ Atkins), Gilchrist; Nel (st 31′ McQuillin), Ford (st 31′ Hilterbrand), Dickinson (st 20′ Blaauw).  All. Solomons.

ARBITRO: Owens della Federazione Gallese.

NOTE: pt 3-9; spettatori: 3160; RaboDirect Man of the Match: Luke McLean (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso 4/4 (Botes 4/4), Edinburgh 4/5 (Bezuidenhout 4/5); punti in classifica: Benetton Treviso 4, Edinburgh 1.

Parma, Stadio XXV Aprile – 29 Marzo 2014

RaboDirect PRO12, Round 18

Zebre Vs Newport Dragons 25-25  (p.t. 13-15)Van_Schalkwyk_Zebre_Dragons

Marcatori:  p.t. 20‘ m Vunisa tr Orquera (7-0); 26‘ m Evans D. (7-5); 32‘ cp Garcia (10-5); 35‘ m Smith tr Tovey (10-12); ‘39 cp Tovey  (10-15); 40‘ cp Orquera (13-15); s.t. 7‘ cp Orquera (16-15); 15‘ cp Tovey (16-18); 19‘ cp Orquera (19-18); 25‘ cp Orquera (22-18); 33‘ cp Orquera (25-18); 37‘ m Groves tr Tovey (25-25);

Zebre: Palazzani, Sarto, Iannone, Garcia (16’ s.t. Ratuvou, 40’ s.t. Odiete), Berryman (16’ s.t. Venditti), Orquera, Leonard; Vunisa, Van Schalkwyk, Ferrarini, Bortolami (cap) (1’ s.t. Van Vuren), Geldenhuys, Ryan (1’ s.t. Chistolini), Giazzon (22’ s.t. D’Apice), Perugini (1’ s.t. Aguero) (Non entrato: Cristiano) All.Cavinato

Newport Dragons: Evans D., Prydie (40’ s.t. Amos), Leach, Smith (37’ Dixon), Harries, Tovey, Rees (30’ s.t. Evans W.); Faletau, Cudd, Evans L. (33’ s.t. Groves), Screech (23’ s.t. Hill), Coombs (cap), Bell (12’ s.t. Buck, 40’ s.t. Bell), Dee (32’ s.t. Parry), Price (23’ s.t. Douglas) All.Jones

Arbitro: Peter Fitzgibbon (Irish Rugby Football Union).

Assistenti: Giuseppe Vivarini ed Elia Rizzo (Entrambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Orquera (Zebre) 6/6, Garcia (Zebre) 1/1, Tovey (Newport Dragons) 4/6

Cartellini: Al 16° giallo a Faletau (Newport Dragons)

Note: Pomeriggio di sole. Temperatura 19° .Terreno in ottime condizioni. Spettatori 1800

RaboDirect PRO12 man of the match: Van Schalkwyk (Zebre)

Punti in classifica: Zebre 2, Newport Dragons 2

Commento: Gara bella ed equilibrata nel pomeriggio primaverile di Parma. Sono i Dragons a cercare di offendere per primi gli avversari ma la lunga azione multifase gallese non trova punti, chiusa con un tenuto opera di una difesa ordinata delle Zebre. I bianconeri mettono pressione alla linea arretrata ospite al 15° sfiorando la meta con Van Schalkwyk e trovando un turnover importante nella seguente mischia gallese nei 22. L’ottima spinta del XV del Nord-Ovest porta prima al giallo del nazionale gallese Faletau e poi alla meta di Vunisa, mataman dei bianconeri. I Dragons non mollano e giocano con piglio sorprendendo le Zebre in superiorità numerica con la meta sulla bandierina dell’estremo Evans. Garcia, al rientro dopo il Sei Nazioni, trova i pali con la canonica lunga pedata prima che i giallorossi di Newport raddoppino la grossa segnatura in un’azione simile che sfrutta nuovamente la superiorità al largo destro per segnare alla bandierina. E’ il piede di Tovey a dare il vantaggio agli ospiti all’intervallo con la difficile trasformazione della seconda segnatura, la prima invece è spedita sul palo dell’H parmigiana. Il XV del Nord-Ovest rientra negli spogliatoi sotto di due lunghezze grazie al piazzato segnato da Orquera quando il tempo della prima frazione è scaduto. Sempre preciso il numero 10 bianconero ad inizio ripresa a riportare avanti la formazione di Cavinato che però fatica a trovare territorio e possesso subendo infatti il secondo vantaggio esterno grazie al piede di Tovey. La franchigia di base a Parma sfrutta velocità e potenza di Venditti che infiamma il pubblico di casa con due pregevoli azioni personali che però non portano punti. E’ sempre la mischia bianconera a ridare possessi e punti ai bianconeri con Chistolini che sovrasta il nuovo entrato Douglas e consegna un’altra possibilità al numero 10 italo-argentino, sempre freddo e preciso: +4 Zebre a 15 dal termine. Trovano fiducia gli uomini di Cavinato e meritano gli applausi dei 1800 presenti al XXV Aprile grazie alle pericolose incursioni in attacco delle ali Venditti e Sarto. Sulla terza incursione dell’abruzzese arriva un fallo in ruck contro i gallesi: stesso finale del cecchino Orquera oggi perfetto col suo 6 su 6. Quando sembra ormai vicina la vittoria arriva la doccia fredda per le Zebre: il nuovo entrato Groves raccoglie l’ovale da un raggruppamento e segna la meta che –dopo la trasformazione di Tovey- mette in parità il punteggio a 2 minuti dal termine. Le Zebre rubano un lancio in rimessa e contendono bene in ruck ma Fitzgibbon non vede irregolarità da parte gallese concedendo solo una mischia. Il fondamentale ingaggio viene vinto dai Dragons. Secondo pari interno contro una formazione gallese per le Zebre dopo quello con gli Scarlets dello scorso autunno. Bianconeri che raggiungono momentaneamente Treviso a 20 punti nella classifica della RaboDirect PRO12.

Le impressioni dei protagonisti raccolte nella sala stampa dello Stadio XXV Aprile di Parma:

Molto rammaricato l’head coach Andrea Cavinato :”Non sono soddisfatto: queste gare vanno vinte. Non siamo stati molto concentrati in determinate situazioni; dopo aver segnato spesso ci siamo messi in difficoltà dentro i nostri 22 ostinandoci a giocare invece di ricalciare lungo e dare pressione su di loro. Non potendo metterli in difficoltà nella loro metà campo abbiamo dato loro energie e convinzione di poter segnare come poi accaduto su di un nostro grande sbaglio difensivo. Peccato davvero!”.

L’assistente allenatore Umberto Casellato sottolinea gli aspetti positivi della gara odierna :”Finale amaro ma preferisco guardare al positivo mostrato in campo come le fasi statiche ela giornata perfetta di Orquera. Abbiamo ancora gare che possiamo vincere per chiudere bene questa stagione. Il gruppo è cresciuto in campo e nel gioco, da inizio campionato ad ora: di ciò ne ha giovato anche la nazionale come successo ad alcune Zebre nell’ultimo Sei Nazioni. Questi giocatori ci fanno ben sperare per raccogliere risultati migliori per tuto il movimento”.

La gara vista dal coach ospite Lyn Jones :”Entrambe le squadre sono deluse perché volevano vincere. Troppi difetti di disciplina per noi ma un deciso passo avanti rispetto allo scorso weekend: è buono tornare a casa senza perdere. Abbiamo costruito molto sfruttando le nostre opportunità. Dispiaciuto per la meta delle Zebre, dovevamo liberare il pallone dalla touche e non subire la pressione. Il nostro gioco al piede e stato buono anche se abbiamo sofferto nelle fasi statiche. La squadra italiana é migliorata molto ed ha dimostrato qualità e buone gambe nella ripresa. Sono soddisfatto di ciò che abbiamo creato ma non del risultato”.

Il migliore in campo di oggi, il flanker delle Zebre Andries Van Schalkwyk :”Sono triste per il finale, non siamo andati bene quando il più sembrava fatto. Stando molto in difesa nel secondo tempo non ci ha aiutato. Nonostante i 25 punti segnati, ciò non è bastato per vincere. Lo spogliatoio è giù oggi: l’attacco ha fatto il suo segnando; dobbiamo migliorare in difesa per vincere queste partite”

Giornata speciale per Luciano Orquera, perfetto dalla piazzola ma non contento nel dopo gara :”Volevamo vincere invece ancora é arrivato un pari nel finale. Gli episodi hanno deciso il risultato finale. Il rimbalzo sul calcio di Iannone su Sarto per la possibile seconda meta nostra non è stato fortunato. Ci voleva una vittoria, nessuno é contento della prestazione personale”.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 7 Aprile 2014 per preparare la sfida del diciannovesimo turno della RaboDirect PRO12 di sabato 12 Aprile contro gli Scarlets. Calcio d’inizio al Parc Y Scarlets di Llanelli (Galles) alle ore 19.30 italiane.


Lascia un commento