topBanner

Torna l’ICS: a Vigevano titoli italiani ed europeo.

L’International Chessboxing Show (ICS) – la competizione di scacchipugilato di più alta qualità in Italia e, anche, al top di gamma degli eventi mondiali – torna con una seconda edizione che si terrà la sera del 3 giugno 2022, in Piazza Ducale, a Vigevano.

Inserito all’interno di un evento primariamente scacchistico, intitolato Vigevano per gli Scacchi, organizzato dal Comune di Vigevano, con il sostegno di Regione Lombardia e in collaborazione con la Scacchistica Vigevanese, l’ICS, allestito da Gianluca Melino e Volfango Rizzi in collaborazione con la FISP (Federazione Italiana ScacchiPugilato), ha il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana, dell’ente di promozione sportiva ASI che lo ha anche inserito in calendario come evento di importanza nazionale, ASI Lombardia e la WCBO (World Chess Boxing Organisation, la federazione mondiale dello scacchipugilato).

 

Prestigioso il programma e il parterre di atleti in gara: quattro incontri di cui due titoli italiani e due incontri internazionali tra cui un titolo europeo e il primo incontro femminile (internazionale) disputato in italia. In pratica avremo sul ring i migliori chessboxer italiani (con l’eccezione del peso massimo Sergio Leveque per il quale la FISP sta comunque lavorando per fargli disputare una finale mondiale a Parigi, il 1º ottobre) ed alcuni dei migliori stranieri. Per assistere al 2º ICS vi sono persone che verranno nella città ducale lombarda, appositamente, dal Regno Unito, Francia e Germania.

Il Campione Italiano dei pesi medi serie èlite Marcello “the Sir” Gasperini, autore di una finale del titolo italiano più appasionante di sempre, allenato nel pugilato dal maestro Leonardo Pasqualetti della APOT e, negli scacchi, dal maestro Andrea Gori, tenta la scalata al titolo di Campione Europeo dei pesi supermedi. Suo avversario sarà il britannico Richard “the razor” Frazer, che è chessboxer dal 2013 e con molta esperienza: questo sarà il suo 10° incontro nello scacchipugilato. Al seguito de “il rasoio” Frazer verranno in Italia diversi inglesi tra cui gli organizzatori di chessboxing londinesi Gavin Paterson e Matt “Creazy Arms”Reed, quest’ultimo è il chessboxer più attivo al mondo e della storia: lui dice che sono almeno 31 gli incontri di scacchipugilato da lui disputati, ma il database ufficiale del chessboxing ne conta “solo” ventitré. I pronostici vedono il Frazer avantaggiato negli scacchi e il Gasperini nel pugilato ma i londinesi, nelle negoziazioni, hanno ottenuto i guanti da 16 once, cosa che rende più difficile un eventuale KO e, pertanto, Gasperini deve giocarsi le sue carte anche negli scacchi. L’incontro sarà sulle 11 riprese.

Torna sul ring Filippo Gubbini chessboxer umbro che fu presente al primo evento di chessboxing in Italia nell’aprile 2014, che fu inoltre presente anche al primo International Chessboxing Show a fine ottobre 2015 e che è stato uno dei chessboxer internazionali italiani andando a combattere a Berlino, una delle capitali mondiali del chessboxing, due volte. Filippo, allenato da Andrea Liberati della GlobalGym Boxe Foligno A. Liberati, è stato anche il volto presente sul manifesto delle prime due edizioni dei Campionati Mondiali in formato torneo della WCBO e, pertanto, è uno dei volti più noti seppur siano quasi cinque anni che non combatte più. Esce dal suo “pensionamento” come atleta proprio per partecipare a questo grande evento, di risonanza mondiale all’interno del circuito dello scacchipugilato, per cercare di vincere la cintura e il titolo di Campione Italiano pesi medi serie èlite. Suo avversario sarà Vito “il cigno” Borrelli, allenato dall’allenatore di scacchipugilato Fernando Frattesi della palestra Molonlabe di Milano. Si affronteranno, come consuetudine con guanti da 12 once e round alternati, di scacchi e di boxe per la distanza massima di 11 riprese della durata di 3 minuti ciascuna.

L’altro titolo italiano vedrà il primo Campione Italiano di scacchipugilato di sempre, Daniele “Dada” Rota, difendere, ancora una volta, il suo titolo italiano dei pesi leggeri, serie pioneers, conquistato dapprima proprio al primo International Chessboxing Show e, successivamente difeso con successo in un altro grande evento a Milano a un anno di distanza. Sul sito della FISP si legge poi la storia di un brutto infortunio sul lavoro per il Rota che torna a combattere proprio tra pochi giorni: il 28 maggio 2022 sarà sul ring a Londra a difendere l’altro suo titolo, è difatti anche Campione Europeo dei pesi medi; per lui quindi due incontri a distanza di sei giorni l’uno dall’altro. Se il bergamasco, che si allena col maestro Amedeo Fassina, dovesse difendere con successo il suo titolo europeo, questo non sarà in palio ma l’incontro è valido invece per la difesa del titolo italiano. Come prevede il regolamento FISP per la serie pioneers, l’incontro si effettuerà sulla distanza massima delle 9 riprese.

Suo avversario sarà Marco Muccini di Rimini, giocatore di categoria 1ª Nazionale negli scacchi: sarà la prima volta che Daniele Rota affronta un avversario, sulla carta, più forte di lui a scacchi e vedremo se e come cambierà la strategia di gara rispetto alla sua solita. Marco Muccini da quasi un’anno ha lavorato sodo con l’intenzione di esordire nel chessboxing ed ha avuto questa opportunità di affacciarsi alla finale nazionale dopo che lo sfidante ufficiale, Edoardo Palermo (pugile e giocatore di 3ª categoria nazionale), ha rinunciato alla finale a causa di un infortunio.

Il sottoclou della serata è rappresentato da un incontro femminile internazionale in cui la chessboxer tedesca Juliana Baron, che abbiamo visto su un ring di chessboxing lo scorso ottobre a Berlino, affronta la siciliana Simona Pantano, pugile e kickboxer esperta che, dopo aver conosciuto il chessboxing a SportGames 2018, finalmente esordisce nello scacchipugilato in un incontro sulle sette riprese.

Emanuela Suanno si esibirà in tre spettacoli.

Gli arbitri-giudici-cronometristi della serata saranno: Salvatore Zuppa, che già arbitrò le riprese di pugilato nel primo International Chessboxing Show nel 2015, la prima chessboxer femminile italiana Diana Maftei, Giuseppe Antonio Sotira e Lorenzo Modena; il commentatore delle riprese di scacchi il maestro Matteo Zoldan e, come direttore di riunione, ci sarà Volfango Rizzi.

Quindi a Vigevano avremo in gara i migliori chessboxer italiani ancora attivi oltre ad avere la presenza di due esperti chessboxer europei; in palio vi saranno due titoli italiani e uno europeo in palio; sul ring vi saranno due attuali campioni italiani in gara con uno di essi che detiene anche la cintura europea (che difende, a Londra, appena sei giorni prima). Il grande chessboxing ritorna quindi in Italia grazie all’International Chessboxing Show e la volontà del Comune di Vigevano e, come da tradizione in Lombardia e Italia, gli incontri di chessboxing saranno inframmezzati dagli spettacoli dell’artista Emanuela Suanno che farà spettacoli di tipo circense e ballo. L’evento sarà gratuito per il pubblico che, in piazza Ducale, potrà seguire le gesta dei chessboxer anche attraverso due megaschermo inseriti in una cornice di una grande produzione che valorizzerà la bellezza della Piazza Ducale.

 

Il programma del 3 giugno 2022 dalle ore 20,30 circa:

Marcello “the Sir” Gasperini vs Richard “the Razor” Frazer (R.U.), Campionato Europeo pesi mediomassimi;

Filippo “Catarinelli” Gubbini vs Vito “il cigno” Borrelli, Campionato Italiano pesi medi serie èlite;

Daniele “Dada” Rota vs Marco Muccini, Campionato Italiano pesi leggeri serie pioneers;

Juliana Baron (Germania) vs Simona Pantano, incontro internazionale femminile pesi leggeri.

Con tre intermezzi spettacolari dell’artista Emanuela Suanno.


Lascia un commento